A Cesena l’11 ottobre 2020″Countdown”

38

Evento su scala globale per riflettere e agire contro i cambiamenti climatici all’Eliseo ART LAB

CESENA  – Arriva anche a Cesena “Countdown”, un’iniziativa globale lanciata da TED (il movimento mondiale che promuove “idee che meritano di essere diffuse”), con l’obiettivo di sostenere ed accelerare la realizzazione di soluzioni efficaci alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni, in programma in tutto il mondo tra il 10 e il 18 ottobre 2020.

Il team TEDxCesena ha colto l’invito lanciato da TED e ha organizzato un “watch party” in programma domenica 11 ottobre 2020 alle 17 presso la sala Art Lab dell’Eliseo a Cesena: si tratta di un evento che permetterà di vedere insieme alcuni dei “talk” proposti, durante l’evento mondiale TED Countdown del 10 ottobre, da pensatori ed esperti a livello internazionale sui cambiamenti climatici, e su come si può creare un futuro sano, prospero, a zero emissioni. Oltre 50 i personaggi che hanno aderito a “Countdown” su scala mondiale, dal principe William a Ursula von der Leyen, da Al Gore all’attore Mark Ruffalo, e tanti altri.

TEDxCesena si unisca alla comunità dei TEDx italiani che si è mobilitata per realizzare una serie di iniziative per diffondere i talk dell’edizione mondiale di TED Countdown ed altre idee che meritano di essere diffuse sul tema della Climate Action, attraverso un ricco programma di eventi fisici e digitali, che si terranno dal 10 al 18 di ottobre in più di 20 città.
Oltre a Cesena partecipano tra le altre Roma, Milano, Brescia, Novara, Perugia e localmente Bologna, Reggio Emilia e Coriano.

“Con l’iniziativa ‘Countdown’ TED si propone di fornire ispirazione e stimolo all’azione dei leader mondiali e delle persone di tutto il mondo, e anche noi da Cesena vogliamo dare il nostro contributo – commenta Maurizio Berti, licenziatario TEDxCesena. – Le idee emerse durante questo percorso si tramuteranno in obiettivi e azioni in vista del Countdown Summit, che riunirà 1.200 leader da tutto il mondo e si terrà a Edimburgo nell’ottobre del 2021 e della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) in programma nel 2021. L’obiettivo di Countdown è quindi costruire un futuro migliore per tutti, riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030, per un mondo più sicuro, più pulito e più giusto.”

Nel progetto “Countdown” TED ha coinvolto scienziati, attivisti, imprenditori, urbanisti, agricoltori, manager, investitori, artisti, funzionari governativi e altri esperti per identificare le idee più efficaci e concrete nel rispondere a cinque domande fondamentali e interconnesse, che riguardano energia, trasporti, materiali, cibo, natura. Il team di TEDxCesena selezionerà alcuni dei contributi più interessanti per una visione collettiva il prossimo 11 ottobre.

I biglietti per partecipare all’evento “Countdown” a Cesena si possono acquistare on line da lunedì 28 settembre su www.tedxcesena.com (costo 4 euro).

TED eTEDx
Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena
TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.