A Cesena il 25 agosto presentazione del libro “Libri tra le note” di Nguyen Phan Que Mai (FOTO)

47
QueMai

Mercoledì alle ore 19 al Chiostro di San Francesco

CESENA – Prosegue con un’ospite internazionale a Cesena Libri tra le note, rassegna letteraria di incontri con autori ed accompagnamento musicale che, nell’ambito della ricca programmazione di “Cesena Riparte – Che spettacolo!”, anima le sere d’estate in città. La manifestazione, organizzata dalla libreria Ubik e da Eliseo Art Lab col patrocinio del Comune di Cesena è inserita all’interno del palinsesto di Cesena riparte – che spettacolo! cartellone di eventi definito dal Comune insieme ai cittadini, gruppi formali e informali, che hanno presentato la propria proposta culturale.

Mercoledì 25 agosto alle 19 al Chiostro di San Francesco sarà ospite l’autrice vietnamita Nguyen Phan Que Mai per la presentazione del suo libro Quando le montagne cantano, edito da Nord, best seller venduto in tutto il mondo. Dialogherà con lei Simona Dalpozzo, accompagnamento musicale di Irenì Orchestra.

La storia della famiglia Tràn si dipana lungo tutto il Novecento, in un Vietnam diviso e segnato da carestie, guerre e rivoluzioni. Tre generazioni di donne forti, che affrontano la vita con coraggio e determinazione. Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l’ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell’ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. E, per infondere fiducia nella nipote, Dieu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita.

Quando le montagne cantano è una storia potente e lirica insieme, che ci ricorda il valore dei legami familiari e gli ostacoli che siamo disposti a superare per rimanere accanto alle persone che amiamo.

Nguyễn Phan Quế Mai, giornalista e poetessa, è nata nel 1973 in Vietnam, dove ha lavorato per anni come venditrice ambulante e coltivatrice di riso. Si è trasferita all’estero grazie a una borsa di studio, che le ha permesso di dedicarsi all’analisi degli effetti a lungo termine della guerra. Attualmente vive a Giacarta con il marito e i due figli e lavora per diverse organizzazioni internazionali.

L’ingresso al Chiostro sarà gratuito e fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi presso la libreria Ubik, telefonando allo 0547-077.134 oppure scrivendo una mail a cesena@ubiklibri.it.