A Cesena I Segreti della Luce da Edimburgo con TEDxAdventure

85

Il 6 marzo si svolgerà on line l’esperimento di fisica condotto dalla Dr Margherita Mazzera della Heriot-Watt University. Biglietti in vendita dal 9 febbraio, kit in arrivo a domicilio

CESENA – Un’occasione unica a Cesena per andare alla scoperta della luce e dei colori con l’Università Heriot-Watt di Edimburgo: il team di TEDxCesena è orgoglioso di presentare l’evento TEDxAdventure “I segreti della luce”, in programma il 6 marzo on line, guidato dalla Dr Margherita Mazzera, ricercatrice di fisica sperimentale e docente alla Heriot-Watt University di Edimburgo.

L’evento nasce con l’obiettivo di condividere, qui in Romagna, una delle esperienze che i docenti del corso di laurea in fisica della Heriot-Watt hanno elaborato per mantenere il contatto con quegli studenti che, per colpa della pandemia, non possono assistere alle lezioni in laboratorio. Si tratta di un esperimento di laboratorio interamente fatto a casa, quindi nel pieno rispetto delle restrizioni anti COVID, ma all’altezza del livello di studi e degli obiettivi formativi fissati dall’Università e dall’Istituto di Fisica del Regno Unito.

L’esperienza consisterà nella realizzazione di uno spettrometro artigianale, uno strumento che permette la “visione” delle differenti lunghezze d’onda che compongono la radiazione visibile. I partecipanti lo costruiranno a casa, aiutandosi solo con il proprio smartphone, un paio di forbici ed alcuni componenti che riceveranno in un kit consegnato a domicilio, in tutto e per tutto uguale a quello preparato alla Heriot-Watt University per i suoi studenti. Sarà un modo divertente ed alternativo per sapere qualcosa di più sulle sorgenti di luce che rischiarano le nostre case e su come la luce interagisce con gli oggetti che ci circondano.

“Questa pandemia ci ha costretto a ripensare al modo in cui lavoriamo, ci relazioniamo con gli altri e studiamo – commentano Maurizio Berti, curatore dell’evento, e la Dr Margherita Mazzera, già speaker dell’evento TEDxCesena nel 2018. – La tecnologia ci aiuta a rimanere connessi anche quando siamo lontani, ma sappiamo bene che lavorare, socializzare o studiare completamente online non è facile: questo progetto cerca di inserire elementi di manualità e socialità in esperimenti on line, per questo ci è sembrata un’ottima idea che ‘merita di essere diffusa”, in pieno spirito TED”.

L’evento è in programma on line sabato 6 marzo dalle 15 alle 17: per accedere, è necessario iscriversi entro il 21 febbraio pagando un biglietto di 5 euro che dà diritto al kit che sarà consegnato a mano a domicilio dai volontari del TEDxCesena.

I biglietti sono in vendita dal 10 febbraio: l’evento è aperto solo a coloro che risiedono a Cesena e Comuni limitrofi e a coloro che sono disponibili a passare a Cesena per recuperare il kit, indispensabile per vivere l’evento. Chi desidera invece ricevere il kit per posta, può contattare il team per concordare la consegna, con costi di spedizione a carico del partecipante.

Il TEDxAdventure sarà anche proposto in anteprima il 5 marzo ad una classe del Liceo Scientifico A. Righi, grazie alla collaborazione in corso tra il team TEDxCesena e la scuola, che nel 2018 ha realizzato l’evento TEDxYouth interamente gestito dai ragazzi del liceo.

Per info: www.tedxcesena.com.

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena

TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena