A Cesena Fiera ritorna il mercato dell’Antiquariato con una grande novità: ingresso gratuito

44
Mirco Ricci – masterfotocesena

Sabato 15 e domenica 16 gennaio con 160 espositori da tutta Italia

CESENA – In un panorama fieristico che “toglie”, Cesena Fiera va in controtendenza e “rilancia”. Lo fa nella prima del 2022 di “C’era una volta…”, il mercatino dell’antiquariato in programma nei padiglioni di Pievesestina sabato 15 e domenica 16 gennaio, evento che si presenta con una importante novità: l’ingresso, in via eccezionale, sarà gratuito. Si tratta di in un appuntamento che sarà organizzato rispettando tutti i crismi della sicurezza e a cui sarà possibile accedere solo con il super greenpass.

“In un momento non semplice per le manifestazioni fieristiche – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera – vogliamo accettare la sfida ed essere vicini ai nostri espositori e al pubblico degli appassionati di antiquariato che ci è affezionato. Per questa ragione abbiamo deciso di rafforzare le misure di sicurezza, limitare il numero degli espositori e lasciare spazi più ampi in locali già di per sé sufficientemente ariosi”.

Saranno 160 gli espositori provenienti da tutta Italia con le loro proposte nelle tre aree merceologiche della manifestazione: brocantage, l’oggettistica e i mobili di un tempo che conservano ancora intatto il loro fascino; vintage e modernariato, gli oggetti di culto che hanno segnato il costume e la cultura al punto da essere ancora considerati, dopo decenni, preziosi e inimitabili; officina antiquaria, i pezzi di collezione dalla lunga storia, dagli stili e dalle epoche più diverse.

Un’altra novità è rappresentata dalla Hall degli Artisti nell’area di ingresso del centro vaccinale che ospiterà, una selezione di pezzi della collezione di antiquariato messi a disposizione dall’Emporio Delle Passioni di Montaletto di Cervia. Fino alla fine di febbraio sarà possibile ammirare una serie di quadri, statue e mobili dal ‘500 al ‘700 che raccontano gli stili, la moda e la storia dei classici arredi italiani delle diverse epoche.

“Non si tratta di una semplice esposizione bensì di una opportunità di valorizzazione delle eccellenze del territorio – prosegue Piraccini – se si pensa che ogni giorno al centro vaccinale accedono oltre un migliaio di persone. Una iniziativa che vuole caratterizzare Cesena Fiera quale strumento al servizio del territorio in tutte le sue forme, a sostegno di progetti e idee che sanno guardare oltre il quotidiano”.

Info. “C’era una volta…” – sabato 15 e domenica 16 gennaio

Orario: 9.00-18.30.

Ingresso: Libero. Obbligatorio super greenpass.

https://ceraunavoltantiquariato.com/

Foto dell’edizione scorsa