BOLOGNA – Una nuova casa, più grande e piena di attività, accoglie il mondo della posa a Cersaie 2025, in programma a BolognaFiere dal 22 al 26 settembre prossimi. Il nuovo Padiglione 19, totalmente riqualificato, è interamente dedicato alle aziende ed agli appuntamenti per il comparto: sold out gli oltre 5.400 metri quadrati di spazio espositivo (+35%), dei quali 830 occupati dalla Città della Posa (+40%) e dallo spazio dedicato al ‘work in progress’ in collaborazione con i posatori stranieri, quest’anno più che raddoppiato. Questa nuova scelta espositiva – che sarà adeguatamente rappresentata con evidente segnaletica per guidare il visitatore in fiera – consente a tutti gli espositori del settore “Attrezzature e Materiali per la Posa” di essere presenti in un unico padiglione e in una posizione strategica vicino all’ingresso principale di Piazza Costituzione, utilizzato soprattutto dai visitatori internazionali. All’interno del Padiglione 19 verrà anche allestito un nuovo ristorante/bar e un’area attrezzata per accogliere i posatori nazionali ed esteri, una lounge arricchita da totem informativi multimediali a disposizione di tutti i visitatori.
Fiore all’occhiello del padiglione sarà la ‘Città della Posa’, giunta alla sua 13ª edizione, animata da Assoposa (Associazione nazionale posatori e rivendite di ceramiche) che ogni giorno dialoga con gli operatori promuovendo la Certificazione del Posatore Piastrellista, secondo la Norma 11493-2. Una grande area è dedicata ad Assoposa Academy, cuore pulsante dello spazio e dell’azione formativa dell’Associazione, dove ogni giorno i Maestri Posatori eseguiranno innovative dimostrazioni di posa in opera ed esposizione di manufatti di arredamento realizzati in ceramica. Nell’area convegni si svolgeranno ogni giorno i seminari tecnici sulle grandi lastre ceramiche, rivolti ad architetti, ingegneri e geometri ai quali la partecipazione garantisce l’acquisizione di crediti formativi professionali.
Confermata anche quest’anno la presenza dell’emittente radiofonica Casa Radio (www.casaradio.it), specializzata nel mondo della casa e dell’abitare, con una postazione dedicata, nella quale si svilupperà un ricco palinsesto di interviste in diretta con temi ed ospiti sempre diversi in ciascuno dei cinque giorni della fiera. Quest’anno, sono previste anche tre conferenze, tutte alle ore 11:00 dal martedì al giovedì, su temi specifici del mondo delle costruzioni, dalla sicurezza sul lavoro alla certificazione del posatore, fino alla promozione del prodotto ceramico attraverso la posa.
Ampio spazio sarà dedicato a Formedil (ente unico nazionale di formazione e sicurezza) con un desk informativo per essere aggiornati sulle ultime proposte formative delle scuole edili italiane, in particolare quelle rivolte ai posatori di ceramica, frutto della Convenzione tra Formedil, Assoposa e Confindustria Ceramica. Inoltre, in collaborazione con 7 Scuole Edili italiane (Cuneo, Torino, Reggio Emilia, Parma, Viterbo, Roma, Brindisi), nell’area dimostrativa riservata a Formedil, ogni giorno saranno presenti dai 4 ai 6 ragazzi che – sotto la guida di un Maestro Piastrellista di Assoposa – si cimenteranno nella movimentazione, lavorazione e posa in opera delle superfici ceramiche.
Grande curiosità per l’iniziativa “Cersaie World Tiling Lab“, un’area di oltre 200 metri quadrati nella quale quattro squadre di giovani posatori provenienti da Italia, Svizzera, Danimarca e Brasile si cimentano nella posa di superfici ceramiche per la realizzazione di altrettanti ambienti: un bagno con una nicchia nella doccia, un ambiente outdoor, una zona living con una scala e un rivestimento a facciata con porta finestra e davanzale e pavimento sopraelevato. L’iniziativa – che segue quella del 2023 “Giovani Posatori a Cersaie” e del 2024 “Il Bagno in Posa” – è realizzata grazie alla collaborazione tra Cersaie, Confindustria Ceramica, EUF (associazione dei posatori europei) e le singole Associazioni dei posatori dei paesi partecipanti.
Infine, a Cersaie le principali Associazioni dei posatori provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada, Marocco, Brasile e UK discuteranno delle principali tematiche legate al mondo della posa e della formazione degli installatori.








