A Cattolica dal 25 al 28 luglio “La notte magica delle Vongole”

121

CattolicaL’edizione di quest’anno entra a far parte della rassegna “Festival del Mare”

CATTOLICA (RN) – Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La notte magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia.

4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città.

CattolicaDall’area portuale con la Darsena, passando dalla piazzetta del tramonto, fino ad arrivare al suggestivo Porto Canale, un susseguirsi di eventi culmineranno nella serata finale sabato 28 luglio animata dalla diretta di Radio Studio Più con Walter Massa ed alle 22.00 dallo spettacolo di Flyboard organizzato dall’Associazione 3zero3jet ski Racing Team che terrà tutti incollati con lo sguardo verso il mare.

La nuova edizione prenderà il via mercoledì 25 luglio alle ore 17.00 presso lo stabilimento balneare 21-23 Cesare Umberto, con l’immancabile taglio del nastro e il racconto sulla pesca e le tradizioni marinare a cura della Casa del Pescatore di Cattolica.

CattolicaA seguire e per tutti i giorni della manifestazione, i più piccoli potranno cimentarsi in tante attività, divertenti ed educative, come laboratori creativi e letture animate dedicate al mare e ai pescatori, oppure scoprire i luoghi più caratteristici di Cattolica partecipando alla caccia al tesoro fotografica con tutta la famiglia.

Non mancheranno le visite guidate allo storico mercato ittico a cura della Casa del Pescatore di Cattolica e gli incontri al Museo della Regina e presso piazzetta del Tramonto alla scoperta del pescato locale insieme ai biologi marini della Cooperativa M.A.R.E. di Cattolica.

Tante le esperienze uniche da vivere, come l’uscita in mare con la motonave per assistere alle operazioni di raccolta delle vongole, e gli appuntamenti da non perdere, come le passeggiate in compagnia di esperti per conoscere gli aspetti biologici e geofisici della spiaggia e del mare di Cattolica, tanto apprezzata dai turisti.

La vongola sarà la grande protagonista dei menù dei ristoranti della città che la valorizzeranno in gustose ricette e degustazioni, ma non mancheranno sulle tavole anche i prodotti locali della marineria di Cattolica, esaltati e raccontati al grande pubblico in occasione di due imperdibili show cooking condotti da due grandi chef: Raffaelle Liuzzi dell’omonima e rinomata Locanda Liuzzi di Cattolica e Gianpaolo Raschi, chef stellato del Ristorante Guido di Miramare, Rimini.

Per la salvaguardia dell’ambiente, tutto il materiale utilizzato durante le degustazioni è interamente compostabile.

La nuova edizione de “La notte magica delle Vongole” è uno degli eventi faro del “Festival del Mare”, una rassegna itinerante alla scoperta delle marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. Il progetto è finanziato dal FLAG Costa Emilia-Romagna con i fondi FEAMP 2014-2020. L’obiettivo di tale azione, coordinata da DELTA 2000, è quello di valorizzare i borghi e le marinerie della costa adriatica della regione sostenendo nove appuntamenti faro da Goro a Cattolica. Al Festival del Mare itinerante il pubblico potrà partecipare a visite guidate, degustazioni, laboratori, show cooking, per conoscere e apprezzare i prodotti e la cultura legati al nostro mare.

Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuita.

La manifestazione è a cura del Comune di Cattolica, in collaborazione con Atlantide (www.atlantide.net) e la Casa del Pescatore.

Informazioni su La notte magica delle Vongole

tel 340 1844675 – mail eventi@atlantide.net

www.flag-costaemiliaromagna.it | www.facebook.com/FestivalMare

PROGRAMMA LA NOTTE MAGICA DELLE VONGOLE
25-26-27-28 LUGLIO 2018

MERCOLEDÌ 25 LUGLIO  

ore 17.00 presso lo stabilimento balneare 21-23 Cesare Umberto – Lungomare Rasi Spinelli, Cattolica
INAUGURAZIONE de “La notte magica delle Vongole” con racconti sulla pesca e le tradizioni marinare in collaborazione con la Casa del Pescatore di Cattolica.
Al termine piccola degustazione per tutti i partecipanti.
a seguire
STORIE DI MARE
Letture animate per bambini dedicate al mare, per vivere un viaggio nel mondo fantastico dei fondali marini e scoprire colori, suoni e odori. A seguire laboratorio creativo per dare vita ai personaggi appena conosciuti.

ore 21.00 presso Darsena Marinai D’Italia – Cattolica
CATTOLICA ALLA SCOPERTA DEL TESORO
Caccia al tesoro fotografica dove famiglie, cittadini, turisti, bambine e bambini saranno coinvolti per scoprire e immortalare i luoghi più caratteristici di Cattolica. I partecipanti andranno alla ricerca del tesoro nascosto tra le vie e le piazze della città dove le testimonianze storiche si intrecciano con la tradizione marinara.

GIOVED Ì 26 LUGLIO  

ore 10.00 presso mercato Ittico – via Costa A. 63 Cattolica
Visita guidata al mercato ittico, per scoprire ‘come funziona’ un mercato ittico, con simulazione dell’asta del pesce.

ore 17.00 presso lo stabilimento balneare 21-23 Cesare Umberto – Lungomare Rasi Spinelli, Cattolica
SENZA ZAMPE MA CON LE BRANCHIE
Momento di approfondimento per famiglie con bambini sulla morfologia del pescato per conoscere le caratteristiche, ecologia e distribuzione dei principali organismi marini.

ore 18.00 presso il Museo della Regina di Cattolica – via Pascoli 23 Cattolica
“La pesca delle vongole nel contesto dell’ambiente della fascia costiera: tradizione e innovazione”
Incontro di approfondimento sugli organismi marini dell’Adriatico a cura di Giuseppe Prioli Direttore della Cooperativa M.A.R.E. di Cattolica. Contemporaneamente per i più piccoli laboratorio creativo dedicato alle vele delle imbarcazioni tradizionali.
ore 19.00
Visita nelle sale interne del museo per ammirare la sezione archeologica e la sezione della marineria. Vele, materiali e antiche imbarcazioni tipiche dell’Adriatico. Al termine dell’attività sarà offerta una piccola degustazione a tutti i partecipanti.
Partecipazione gratuita
ore 21.00 presso la piazzetta del Tramonto
Show Cooking con i prodotti locali della marineria di Cattolica a cura dello chef Raffaele Liuzzi. Durante l’incontro verranno serviti assaggi gratuiti.

VENERDÌ 27 LUGLIO
ore 6.00 partenza dal porto di Cattolica lato Gabicce Mare
USCITA IN MOTONAVE
Uscita in mare con la motonave Queen Elisabeth. Durante l’escursione la motonave affiancherà una vongolora per far conoscere le operazioni di raccolta delle vongole e conoscere la filiera produttiva. Al termine colazione con il Bizulà conosciuto come “biscotto dei marinari”.
rientro previsto per le ore 9.00

ore 17.00 presso lo stabilimento balneare 21-23 Cesare Umberto -Lungomare Rasi Spinelli, Cattolica
STORIE DI MARE
Letture animate per bambini dedicate al mare, per vivere un viaggio nel mondo fantastico dei fondali marini e scoprire colori, suoni e odori. A seguire laboratorio creativo per dare vita ai personaggi appena conosciuti.

ore 19.00 presso Darsena Marinai D’Italia – Cattolica
CATTOLICA TRA PASSATO E PRESENTE
Visita guidata al porto canale di Cattolica in compagnia di un pescatore, con approfondimenti sulla tradizione marinara locale e sulle imbarcazioni da pesca, in collaborazione con la Casa del Pescatore di Cattolica.
Al termine tutti i partecipanti saranno coinvolti nella costruzione dei principali nodi utilizzati dai marinai e pescatori durante la navigazione e la pesca.

ore 21.00 presso la piazzetta del Tramonto
Show Cooking con i prodotti locali della marineria di Cattolica a cura dello chef Gian Paolo Raschi. Durante l’incontro verranno serviti assaggi gratuiti.

SABATO 28 LUGLIO
ore 9.30 presso la piazzetta del tramonto
LEGGERE IL MARE
Passeggiata in spiaggia In compagnia di un esperto ambientale per conoscere gli aspetti biologici e geofisici della spiaggia e del mare, conoscere le conchiglie e capire chi si nasconde sotto la sabbia.

ore 17.00 presso lo stabilimento balneare 21-23 Cesare Umberto – Lungomare Rasi Spinelli, Cattolica
ANDAR PER MARE
Laboratorio ludico-didattico dove famiglie, cittadini, turisti, bambine e bambini si eserciteranno alla lettura di una carta nautica per imparare a interpretarla e a conoscere la simbologia. Al termine realizzazione di una piccola bussola.

ore 18.00 presso la piazzetta del Tramonto
La vongola e gli altri abitanti delle sabbie dell’Adriatico
Incontro-spettacolo alla scoperta del pescato locale, con approfondimenti sulla biologia marina e sull’antica tradizione della raccolta delle vongole Incontro a cura dei biologi marini della Cooperativa M.A.R.E. di Cattolica. In contemporanea per i più piccoli laboratorio  creativo dedicato alla preparazione simulata di una ricetta tipica eseguita con materiali di recupero.
ore 20.00 – presso la banchina del porto peschereccio
Degustazione della vongola di Cattolica (posti limitati)

ore 21.00 – presso la banchina del porto peschereccio
Animazione a cura di Walter Massa in diretta radio. La serata dove la musica si vede!
ore 22.00 – presso la banchina del porto peschereccio
Spettacolo di FLYBOARD