A Castel Bolognese in forte crescita la raccolta differenziata

48

CASTEL BOLOGNESE (RA) – Novità in arrivo per la raccolta porta a porta a Castel Bolognese, per proseguire lungo il percorso di miglioramento tracciato da Comune e Hera.

Dal 1° febbraio 2024 aumentano i passaggi per la raccolta di plastica/lattine e carta/cartone per le famiglie del Centro Storico e della Zona Residenziale, che saranno raccolti tutte le settimane e non più a settimane alterne.

Entro la fine di gennaio 2024 tutti i cittadini riceveranno un apposito volantino informativo che riporterà il nuovo calendario di raccolta; il calendario sarà scaricabile anche da App Rifiutologo.

Le modifiche dei servizi ambientali, accolte positivamente dai cittadini, hanno portato la raccolta differenziata di Castel Bolognese a fare un notevole salto in avanti, facendo centro con numeri in forte crescita.

Il completamento del servizio ha consentito dunque a tutto il territorio comunale di passare dal 38% del 2019 a oltre l’80% di oggi.

Numeri altissimi, nonostante le difficoltà rilevate nei mesi di maggio e giugno, a causa dell’alluvione.

“Rispetto a questi dati – commenta Ciro Lelli, responsabile ambiente area Ravenna Cesena di Hera –  occorre tenere alta l’attenzione sul rifiuto da conferire al servizio pubblico; in particolare è fondamentale la collaborazione dei cittadini a quali si chiede di non inserire materiali diversi da quelli previsti dalla raccolta differenziata prevista da calendario. Un positivo risultato, in termini di qualità, produce una vendita su libero mercato o consorzi di filiera, con conseguente contenimento delle tariffe. I comportamenti virtuosi dei cittadini che separano correttamente il rifiuto fino al rispetto dei giorni ed orari di conferimento favoriscono al massimo l’operatività dei soggetti addetti alla raccolta e la conseguente lavorazione negli impianti. Si ricorda che di recente la normativa sanzionatoria è stata allargata verso le utenze domestiche non solo con sanzioni amministrative ma anche penali soprattutto se trattasi di rifiuti pericolosi”.

Hera e Comune sottolineano la necessità da parte della cittadinanza di collaborare congiuntamente per il mantenimento dei risultati raggiunti e di promuovere tutti insieme una cultura di salvaguardia per il bene comune: l’Ambiente.

A dare man forte alla raccolta sono i cassonetti per sfalci e potature installati, che aiutano ad intercettare quantità maggiori di rifiuto vegetale, che in tutto il resto del territorio   servito dal porta a porta integrale – viene invece conferito nelle seguenti modalità:

  • Esposizione fino a 4 sacchi di massimo 10 kg ciascuno per foglie e sfalci, assieme al bidoncino marrone per l’organico distribuito dagli operatori;
  • Ritiro gratuito fino a 3 metri cubi su appuntamento (prenotabile tramite Call Center 800.999.500 o l’App Il Rifiutologo);
  • conferimento presso la stazione ecologica di via Canale 496, il cui orario è stato ampliato recentemente su richiesta del Comune per andare incontro alle richieste dei cittadini, che possono accedervi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; il martedì e giovedì con orario prolungato dalle 14.30 alle 19 (anziché alle 17); il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30.

Per saperne di più

Per informazioni, chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, oppure scaricare la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it e integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.