A Borgo Sonoro un tributo a Duke Ellington con Mariapia Gobbi jazz quartet

133
MARIA PIA GOBBI

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Raffinato, spumeggiante e pieno di swing, è il concerto che Borgo Sonoro propone giovedì 12 agosto alle ore 21.15 nel piazzale della chiesa di Montegelli frazione di Sogliano al Rubicone con Mariapia Gobbi jazz quartet e l’omaggio a Duke Ellington.

È sulle strade del jazz che Mariapia Gobbi, cantante, autrice, performer in ambito teatrale, incontra questo trio che vede insieme tre esponenti di punta del panorama jazz romagnolo. Gabriele Zanchini; pianista, fisarmonicista, arrangiatore, compositore e pianista raffinato ed eclettico, vanta una grande produzione discografica in veste di musicista, autore e arrangiatore, e significative collaborazioni jazzistiche a livello nazionale (Barbara Casini, Gabriele Mirabassi, Fabio Petretti, Stefano Paolini). Gianluca Nanni; batterista, didatta, spazia con naturalezza tra il mondo jazz e pop: già turnista live per Fabio Concato, in studio per Luciano Pavarotti, annovera importanti collaborazioni in ambito jazz nazionale ed internazionale (Bruce Forman, Sherman Irby, Stefano Tamburini, Paolo Fresu, Jimmy Villotti…).

Milko Merloni; contrabbassista, colonna portante di grandi formazioni orchestrali tra cui Filarmonica di Roma, Moon Cin Bing, Orchestra Compagnia di Operette “Belle Époque”, Accademia Bizantina di Ravenna, Big Band “Bruno Maderna” di Cesena.  la sua parabola artistica si allarga dal jazz fino al funky e al rock.

Ad unirli la comune passione per la visione musicale vivida, forte e sincera di Duke Ellington, e le sue immortali composizioni, che lo annoverano tra i musicisti e autori più influenti del 900. I brani di questo concerto sono estratti dal progetto discografico “In my Ellington mood”. Il quartetto propone una rilettura fresca e dinamica di brani tra i più iconici della produzione di Ellington, con arrangiamenti originali che non tralasciano di omaggiare i tratti stilistici più squisitamente ellintoniani. La musica si snoda in un percorso ricco di sfaccettature: dalle caratteristiche “immagini sonore” di mondi onirici e selvaggi, fino alle ballad più introspettive, mentre con l’ironia che lo ha sempre contraddistinto Ellington ci ricorda che in fondo, nella vita … “non conta nulla se non hai quello swing!”

Dalle ore 19.30 il circolo Acli di Montegelli è a disposizione del pubblico con piatti della tradizione romagnola.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON BORGO SONORO È CON IL TRADIZIONALE CONCERTO DI FERRAGOSTO A MONTELEONE DI RONCOFREDDO CON I MUSICI MALATESTIANI “PUR TI MIRO PUR TI GODOCONCERTI, ARIE, E MADRIGALI DEL SEICENTO ITALIANO, CON UN OMAGGIO A DANTE”

Biglietti € 5.00 in vendita sul circuito vivaticket. I biglietti eventualmente disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo di spettacolo, previa prenotazione telefonica obbligatoria da effettuarsi il pomeriggio stesso di ogni concerto, telefonando dalle ore 17 al numero 351 7917480

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Cesena (comune ospite del FuoriBorgo). Con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.

BORGO SONORO 

GIOVEDÌ 12 AGOSTO ORE 21

MONTEGELLI SOGLIANO AL RUBICONE

PIAZZALE DELLA CHIESA

MARIAPIA GOBBI JAZZ QUARTET

IN MY ELLINGTON MOOD – TRIBUTO A DUKE ELLINGTON

Mariapia Gobbi voce Gabriele Zanchini pianoforte

Gianluca Nanni batteria Milko Merloni contrabbasso

BIGLIETTI DISPONIBILI SU VIVATICKET