A Bologna nasce lo Sportello comunale per l’energia

27

Nuovo servizio gratuito per ricevere informazioni sul tema energia e sulle opportunità legate alla transizione energetica

BOLOGNA – È attivo da ieri lo Sportello energia, un nuovo servizio promosso dal Comune di Bologna e gestito dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (Aess). Lo hanno presentato in conferenza stampa a Palazzo d’Accursio Anna Lisa Boni, assessora al Coordinamento transizione ecologica e patto per il clima, ed Emily Clancy, vicesindaca con delega all’ufficio Clima.

Lo sportello offre gratuitamente informazioni su energie rinnovabili, efficienza energetica, risparmio e consumi consapevoli, misure di contrasto alla povertà energetica. Lo sportello non fornisce consulenza commerciale sui gestori o fornitori di servizi energetici.

L’obiettivo del servizio è migliorare la conoscenza della cittadinanza sui benefici che derivano dall’impiego di fonti rinnovabili, aumentare la consapevolezza energetica sui propri consumi, orientare i comportamenti verso l’efficienza energetica suggerendo buone pratiche che possono avere ricadute non solo sul costo della bolletta ma anche sulle politiche di decarbonizzazione.

Per esempio, sarà possibile sapere come leggere la bolletta, come diminuire i consumi energetici, quali sono le energie rinnovabili e come utilizzarle, come autoprodurre energia rinnovabile, conoscere le detrazioni fiscali ed incentivi in base alla legislazione statale e molte altre informazioni.

Lo sportello è operativo solo a distanza, è possibile contattarlo scrivendo un’email a sportelloenergia@comune.bologna.it oppure telefonando al numero 051 2193399  il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12.

L’attivazione dello sportello è un ulteriore passo avanti di Bologna Missione Clima. Bologna è infatti una delle 100 città, selezionate dalla Commissione Europea, che lavoreranno per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, 20 anni prima rispetto all’obiettivo dell’Unione Europea.

Maggiori informazioni alla pagina dello sportello
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/sportello-energia-informazioni