A Berceto, nel parmense, terminati i lavori di sistemazione della storica frana di Casaselvatica

72
Cantiere – Casaselvatica – Pr

L’intervento è stato finanziato dalla Regione con 130mila euro

BOLOGNA – Si sono conclusi i lavori di consolidamento della storica frana di Casaselvatica nel Comune di Berceto, in provincia di Parma.

Le opere, curate dall’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e Protezione civile, sono state finanziate dalla Regione Emilia- Romagna per 130mila euro.

“L’intervento è partito l’estate scorsa e rientra in un pacchetto di lavori, svolti negli ultimi due anni, necessari ad accrescere la sicurezza idrogeologica, idraulica e ambientale dell’Appennino parmense- commenta l’assessore regionale a Difesa del suolo e Protezione civile, Irene Priolo-. In particolare, ha permesso di risolvere le criticità legate al pericolo di colate di materiale sulla strada provinciale che collega Berceto a Calestano con la costruzione di palizzate per stabilizzare la struttura del terreno ottenendo così un risultato importante per l’intera comunità locale”.

L’intervento

Un sistema di trincee drenanti per allontanare le acque, particolarmente abbondanti sia in profondità che in superficie. È l’intervento attuato per la messa in sicurezza e la stabilizzazione della frana di Casaselvatica.

Le opere hanno permesso di realizzare un drenaggio principale che parte dalla corona della frana e corre verso valle per circa 95 metri, a una profondità variabile da 4,5 a 6,5 metri. Alla base si è posizionato un telo geotessile riempito di pietrisco, con una pezzatura che varia dai 40 ai 70 centimetri, per un’altezza di circa 2,50 metri.Con gli stessi materiali, su entrambi i lati del drenaggio, sono stati realizzati diversi rami più corti che captano l’acqua dai lembi della frana.A completare l’intervento, la costruzione di due palificate a doppia parete con un drenaggio posteriore per la stabilizzazione del pendio, una riprofilatura dei fossi di raccolta e scolo delle acque superficiali e la semina di erba sul corpo di frana.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro. /red

 In allegato: foto dei lavori