Francesco Musco parla di resilienza e rigenerazione urbana per città a prova di clima

265

Biblioteca MalatestianaVenerdì 1 marzo, ore 17, nuovo appuntamento di “Big open smart” nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Venerdì 1 marzo alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite della rassegna “Big, Open, Smart” Francesco Musco, docente dell’Iuav, che parlerà di “Resilienza e rigenerazione urbana per città a prova di clima”.

Musco analizzerà i cambiamenti nella pianificazione delle città e dei sistemi ambientali dovuti all’impatto della variabilità del clima a alla conseguente evoluzione dei quadri della rigenerazione urbana e ambientale a livello europeo. Tra i casi studio che verranno citati, alcune esperienze italiane ed estere di città che hanno avviato sperimentazioni di trasformazioni e rigenerazione urbana per la resilienza, con l’obiettivo di garantire maggiore sostenibilità e qualità della vita ai propri abitanti.

Francesco Musco è architetto e urbanista, Professore Associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia. Dirige il corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente e il Planning & Climate Change Lab. Si occupa principalmente di pianificazione urbanistica e temi della sostenibilità, rigenerazione urbana, policy design, resilienza urbana, cambiamenti climatici e strategie di mitigazione ed adattamento, pianificazione energetica ed ambientale, pianificazione dello spazio marittimo e delle aree costiere.

Tra le sue pubblicazioni più recenti “Rigenerazione urbana e sostenibilità” (Angeli, 2009) , “Local governments and climate change: sustainable energy planning and implementation in small and medium sized communities” (con Maryke van Staden, Springer, 2010), “Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica” (con Edoardo Zanchini, Angeli, 2014).

“Big, Open, Smart” è una rassegna promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana per approfondire temi di grande attualità – come big data, smart cities, lavoro e intelligenza artificiale – di cui si parla molto, ma non sempre con l’adeguata preparazione. E idealmente la rassegna si inserisce nel percorso di avvicinamento all’avvio dell’attività del laboratorio urbano che si insedierà nella Casa Bufalini appena restaurata.