27 ottobre 2018 Premio Davide Vignali 2017/2018 alla Galleria Civica di Modena

205

MODENA – Sabato 27 ottobre alle ore 11, negli spazi espositivi della Galleria Civica di Modena a Palazzo Santa Margherita, la FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE ospita la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra dei vincitori del Premio Davide Vignali 2017/2018.

A consegnare i premi sarà il noto fotografo Franco Fontana alla presenza di Gianpietro Cavazza, Assessore alla Cultura del Comune di Modena.

Patrocinato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e promosso da Fondazione Fotografia Modena in collaborazione con la famiglia Vignali e l’Istituto d’Arte Venturi di Modena, il concorso seleziona ogni anno le più significative opere fotografiche e video realizzate dagli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna.

La giuria – composta dalla fotografa Paola De Pietri, dalla famiglia Vignali, da Paola Micich, Antonella Battilani e Maria Menziani dell’Istituto d’Arte Venturi e Claudia Fini di Fondazione Fotografia Modena – ha attribuito il primo premio di quest’edizione a Rhania Smati, studentessa dell’istituto Fantini di Vergato (BO) e autrice del progetto “Dettagli d’amore”.

Il secondo premio è andato a una studentessa dell’Istituto Persolino Strocchi di Faenza, Desireè Ravaioli, autrice di “2”, mentre la terza classificata è Safia El Abdaoui del Liceo Artistico Chierici di Reggio Emilia per la serie “Assenza o essenza?”. Alla vincitrice va un premio di 1.000 euro, mentre per secondo e terzo classificato sono previsti rispettivamente la partecipazione a un workshop di Fondazione Fotografia Modena e una selezione di libri editi dalla Fondazione.

Il Premio Venturi, riservato a uno studente dell’omonimo istituto modenese, è stato assegnato a Federica Guerra, autrice di “Inchiostro sulla pelle”. La giuria quest’anno ha assegnato inoltre due menzioni speciali a Dalila Cappelletta (Istituto professionale Persolino Strocchi di Faenza) autrice di “Ed Hopper Would Be Happy” e a Greta Lolli (Istituto Fantini, Vergato) per il progetto “Maria Tiviroli e la strage di Monte Sole”. Per il vincitore del Premio Venturi è previsto un premio di 500 euro.

LA MOSTRA

Oltre alle opere dei vincitori, la mostra raccoglie i progetti di Alessandra Andeotti (Liceo Artistico Dosso Dossi, Ferrara), Matteo Bonacini (Liceo Artistico Chierici, Reggio Emilia), Enrico Carpi (Istituto professionale Persolino Strocchi, Faenza), Nicolò Giberto (Istituto professionale Persolino Strocchi, Faenza), Giulia Merlini (Liceo Artistico Cassinari, Piacenza).

IL NUOVO BANDO

Parallelamente alla mostra, prende avvio la nuova edizione 2018/2019 del Premio: il bando, aperto a tutti gli studenti di quinta delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna, rimarrà aperto fino al 5 aprile 2019.

Maggiori informazioni sul sito di Fondazione Fotografia Modena: www.fondazionefotografia.org

STORIA DEL PREMIO

Il Premio Davide Vignali nasce nel 2011 dall’urgenza di reagire alla tragica e prematura scomparsa di Davide Vignali. Accogliendo un desiderio espresso dalle sue ex insegnanti (le professoresse Antonella Battilani e Maria Menziani dell’Istituto Venturi di Modena), la famiglia Vignali ha ideato il concorso con l’intento di dar vita all’energia di Davide ed evocare la sua umanità, la sua vivacità, il suo desiderio di realizzare qualcosa di importante. Fin da subito si è aggiunta la collaborazione di Fondazione Fotografia Modena, da anni impegnata nel sostegno dei giovani artisti e della loro formazione.

“Anche quest’anno le immagini, i frammenti di realtà, le sequenze progettate dai giovani artisti partecipanti al concorso ci hanno suggerito i percorsi creativi da loro intrapresi. – spiegano Marisa Spallanzani e Doriano Vignali, genitori di Davide e co-promotori del Premio – Vie che svelano un pensiero giovanile curioso, inquieto, ricco di energia e sollecitazioni, talvolta di critica nei confronti del mondo che li circonda”.

Giunto alla sua settima edizione, il Premio Davide Vignali ha fin dall’inizio costituito per Fondazione Fotografia Modena un’importante occasione di collaborazione e scambio con le realtà più vicine alle nuove generazioni, riflettendo l’attenzione da sempre rivolta verso la formazione di giovani artisti. Di anno in anno la partecipazione al concorso fotografico da parte di docenti e studenti dell’Emilia-Romagna si amplia – quest’anno hanno partecipato 148 ragazzi dall’intera regione – evidenziando così l’entusiasmo e l’impegno dimostrati dai partecipanti nell’ideazione e nella realizzazione dei propri progetti.

Informazioni generali

Mostra Premio Davide Vignali 2017/2018

Premiazione e inaugurazione 27 ottobre 2018, ore 11

Periodo mostra 27 ottobre – 18 novembre 2018

Sede Galleria Civica di Modena

Spazio espositivo del laboratorio didattico
Palazzo Santa Margherita | Corso Canalgrande 103 – Modena

Orari di apertura

mercoledì, giovedì, venerdì: 11-13; 16-19

sabato, domenica e festivi: 11-19

lunedì e martedì chiuso

Ingresso libero

Informazioni

Tel +39 059 224418

premio@fondazionefotografia.org

www.fondazionefotografia.org