“Il soffio della materia” mostra personale di Alessandro Cavazza

113

Sabato 25 febbraio, alle ore 16, l’inaugurazione nella Sala mostre “Renato Giorgi” di Sasso Marconi

il soffio della materiaSASSO MARCONI (BO) – Verrà inaugurata sabato 25 febbraio alle ore 16 la mostra personale dell’artista bolognese Alessandro Cavazza che esporrà una selezione della sua produzione scultorea e pittorica nella Sala comunale “Renato Giorgi” di Sasso Marconi.

Le opere in mostra a Sasso Marconi (una sessantina di pezzi in tutto) abbracciano il periodo compreso tra il 1990 e il 2014 quando Cavazza, nel pieno della propria maturità artistica, ha lavorato alla realizzazione di circa 300 tra tele e sculture: creazioni accomunate dall’esaltazione della materia e dall’applicazione del principio secondo cui “Ogni opera è il ritratto dell’artista”.

Nato ad Anzola Emilia nel 1943, Alessandro Cavazza comincia fin dagli anni ’60 l’attività artistica, dedicandosi inizialmente al figurativo. La svolta creativa arriva con l’adesione alla Pop Art, che lo porta all’adozione di forti cromatismi, alla scoperta di percorsi polimaterici e all’utilizzo del riciclo come strumento di indagine sociale e denuncia anticonsumistica.
Riservato e schivo, continua ancor oggi a comunicare la propria visione del mondo dalla sua casa di Bologna e si accinge ora a presentare al pubblico, per la prima volta in assoluto, la produzione artistica della sua maturità.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, sarà visitabile sabato 25 febbraio dalle ore 15 alle 19 e domenica 26 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’ingresso alla Sala mostre “R. Giorgi” è libero (la sala è raggiungibile dalla piazza cittadina e da Piazzetta del Teatro – via del Mercato)

Per informazioni, tel. 347 3031727 – Facebook: Alessandro Cavazza