PIACENZA – Dove fanno il nido i ragni? L’unico a saperlo è Pin, che ha dieci anni, è orfano di entrambi i genitori e conosce bene la radura nel bosco in cui si nascondono. È lo stesso posto in cui si rifugia lui, per stare lontano dalla guerra e dallo sbando in cui si ritrova il suo paese. Ma nessuno può davvero sfuggire a ciò che sta succedendo lì e nel resto d’Italia. Neppure Pin.
Con Pino L’Abbadessa torna in scena “Raccontando il sentiero dei nidi di ragno” liberamente ispirato a Italo Calvino. Appuntamento martedì 30 aprile e giovedì 2 maggio alle ore 10 al Teatro Filodrammatici per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, curata da Simona Rossi e proposta dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Teatro d’attore e narrazione per un pubblico dai 12 anni di età, “Raccontando il sentiero dei nidi di ragno” fa rivivere sulla scena il primo romanzo di Italo Calvino, scritto nel 1946, attraverso un articolato lavoro di reinvenzione drammaturgica. Personaggi, situazioni, suoni e ambienti si concretizzano nel gioco della narrazione, e la “visione” del racconto coinvolge lo spettatore in una testimonianza concreta su importanti pagine della resistenza partigiana. Coniugando impegno politico e letteratura, l’intreccio è narrato dal punto di vista di Pin, un ragazzetto assai vivace che, alla ricerca di complicità con gli adulti, rappresenta simbolicamente lo stesso rapporto che Calvino ed altri hanno avuto con la grandezza della guerra partigiana.
Il disagio esistenziale di chi si ritrova difronte ad eventi più grandi della sua stessa vita è il nodo drammaturgico privilegiato. Lo stupore del giovane Pin. invece, è metodo di lavoro fondante il ruolo di un attore – narratore. Teatro di narrazione quindi, teatro che racconta e, attraverso il corpo pulsante dell’attore, si rende concreto nell’essere testimone di storie vere. La storia letta attraverso la letteratura, la letteratura ascoltata con gli occhi del teatro, il teatro che si fa storia di vita; ne risulta un contributo drammaturgico che, ispirandosi liberamente all’intreccio originale, lo riformula in una partitura scenica fatta di gesti, parole e suoni artisticamente autonoma.
Teatro Gioco Vita – TEATRO RAGAZZI 2022/2023
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
martedì 30 aprile 2024 ore 10
giovedì 2 maggio 2024 ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Pino L’Abbadessa
RACCONTANDO IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO
liberamente ispirato a Italo Calvino
ideazione e interpretazione Pino L’Abbadessa
pubblico: per tutti, da 12 anni
teatro d’attore e narrazione
INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza
martedì 30 aprile e giovedì 2 maggio 2024 ore 10 per le scuole
Pino L’Abbadessa
RACCONTANDO IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO
liberamente ispirato a Italo Calvino | ideazione e interpretazione Pino L’Abbadessa