Officina Repost Diorama il 12 maggio a Palazzo dei Diamanti con apertura serale della mostra

49
Palazzo dei Diamanti in serale foto Pierluigi Benini

FERRARA – Diorama si terrà venerdì 12 maggio, dalle 18 alle 23.30, nella Sala Rossetti del Palazzo dei Diamanti e nell’attiguo dehor del Caffè dei Diamanti, per una serata che parte dal passato per andare verso il futuro. Una serie di appuntamenti presenteranno gli esiti finali di Officina Repost durante la serata, che comincerà alle 18 in Sala Rossetti con la presentazione del progetto e l’apertura dell’installazione audio-video (che rimarrà visibile fino alle 23.30). Alle 21 è previsto un live set a cura di HPO, e infine dalle 21.40 fino alle 23.30 seguirà il dj set di Pol100.

L’evento, aperto alla città, è a ingresso gratuito e si terrà anche in caso di maltempo. L’iniziativa si svolge in concomitanza all’apertura serale straordinaria della mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa (per l’esposizione l’accesso è invece a pagamento, con chiusura della biglietteria alle 22.30).

Officina Repost è un laboratorio sperimentale nato da un’idea del collettivo HPO e di Silvia Meneghini, e inserito nell’ambito del progetto didattico I segreti dell’Officina ferrarese, realizzato con il sostegno di Versalis, in occasione della mostra Rinascimento a Ferrara, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.

I circa 300 studenti partecipanti, delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Ferrara, partendo da una mappa creata per l’occasione, hanno avuto la possibilità di interrogare le opere in mostra raccogliendo una serie di dettagli, analizzati e discussi con gli esperti al termine del percorso espositivo. Le immagini sono state poi elaborate con le classi mediante l’utilizzo di un software del tipo text-to-image che, sfruttando l’intelligenza artificiale, ha permesso di creare nuove architetture e nuovi paesaggi tridimensionali, a partire da una descrizione testuale.

Il 12 maggio tutte le creazioni realizzate durante il laboratorio prenderanno vita in una nuova forma installativa, per portare il Rinascimento verso il futuro, attraverso gli occhi dei più giovani.

Per saperne di più: info@h-p-o.eu. Per rimanere aggiornati sulle iniziative in programma: www.palazzodiamanti.it.