Domenica 9 ottobre terza giornata della XVI edizione di VIE Festival

50
Opening Night – La Veronal – foto di May Zircus TNC

A Cesena la compagnia spagnola La Veronal. A Bologna il nuovo lavoro di Michela Lucenti / Balletto Civile

BOLOGNA – La terza giornata di VIE Festival, domenica 9 ottobre, si apre con un appuntamento di VIE EXTRAS, la programmazione di eventi collaterali che arricchisce il calendario della rassegna. Alle ore 11.00 il foyer del Teatro Arena del Sole di Bologna ospita la presentazione alla stampa e al pubblico del progetto europeo Prospero Extended Theatre – network transnazionale di cui ERT è tra i fondatori dal 2006 – e della nuova piattaforma digitale di video on-demand, che accoglierà le registrazioni integrali e sottotitolate in nove lingue delle produzioni realizzate, insieme a una serie di altri contenuti derivati dai processi creativi e dai repertori dei membri della rete. Intervengono alcuni rappresentanti delle realtà coinvolte, moderati da Oliviero Ponte di Pino, presidente di Ateatro.it.

Prospero ha come obiettivo principale quello di contribuire alla costruzione di una cultura europea condivisa, con lo scopo di sviluppare un programma comune per la co-produzione e la diffusione del teatro contemporaneo, dei nuovi artisti e dei grandi maestri sperimentatori.

Prospero riunisce 9 teatri e il canale televisivo francese ARTE: Théâtre de Liège (project leader – Belgio), Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale (Modena – Italia), São Luiz Teatro Municipal (Lisbona – Portogallo), Göteborgs Stadsteater (Göteborg – Svezia), Teatro Nazionale Croato (Zagabria – Croazia), Teatros del Canal (Comunità Autonoma di Madrid – Spagna), Schaubühne Berlin (Berlino, Germania), Teatr Powszechny (Varsavia– Polonia), Odéon-Théâtre de l’Europe (Parigi – Francia).

Il Festival si sposta poi a Cesena: dalle 11.00 alle 20.00 al Teatro Comandini, le ultime repliche di I AM (VR), lo spettacolo in realtà virtuale di Susanne Kennedy. La regista tedesca – tra le figure più originali a livello internazionale, Premio Europa per il Teatro 2017 e per la prima volta in Italia quest’anno – ha realizzato insieme all’artista multidisciplinare Markus Selg un’esperienza digitale che invita gli spettatori a immergersi in una futuristica nuova forma di “teatro cyborg”.

La performance arriverà anche a Modena dal 12 al 15 ottobre presso la Biblioteca Civica “A. Delfini”.

Un omaggio al teatro, ispirato alle atmosfere eleganti dell’omonimo film di John Cassavetes è Opening Night alle 15.00 al Teatro Bonci di Cesena. La Veronal, compagnia spagnola diretta da Marcos Morau consacrata sul panorama internazionale dal Festival di Avignone 2021, è formata da artisti provenienti dalla danza contemporanea, dal cinema, dalla fotografia e dalla letteratura. Qui a VIE, e nell’ambito della rassegna di danza di ERT Carne, presenta un’opera d’arte totale che costruisce mondi e paesaggi, unendo movimento, musica e immagini.

Per raggiungere Opening Night, il Festival mette a disposizione del pubblico due navette: la prima con partenza alle 12.15 dal Teatro Storchi di Modena (Largo Garibaldi, 15) e la seconda alle ore 13.15 dall’Autostazione di Bologna (Piazza XX settembre, 6). Il servizio è gratuito con prenotazione obbligatoria presso le biglietterie dei teatri ERT.

Il programma di domenica prosegue al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola dove alle ore 19.00 va in scena la seconda e ultima replica de Il Ministero della Solitudine, il nuovo lavoro de lacasadargilla, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, la drammaturgia del testo di Fabrizio Sinisi e la drammaturgia del movimento affidata a Marta Ciappina.

Dopo il successo della produzione ERT When the Rain Stops Falling, vincitore nel 2019 di tre premi Ubu e del Premio ANCT alla regia, lacasadargilla si confronta ora con una notizia del 2018: in Gran Bretagna viene istituito il Ministero della solitudine, affidato a Tracey Crouch, con l’obiettivo di occuparsi dei problemi sociali derivanti da questa condizione. Una scrittura originale di, con e per cinque attori, strutturata per flash, incontri, incidenti e fatta di partiture fisiche al confine con la danza che indaga le sfumature della solitudine.

La terza giornata di VIE si chiude a Bologna al Teatro Arena del Sole con Karnival di Michela Lucenti / Balletto Civile, alle ore 19.00 sul palco della Sala Leo de Berardinis. A partire dalla festa laica del Carnevale, lo spettacolo affronta il tema della perdita di sacralità del rito e della ritualità stessa nel nostro contemporaneo, in cui il rapporto con il tempo si è ormai dissolto. In continuità con la ricerca e le pratiche del collettivo, la pièce si sviluppa per immagini, attraverso una narrazione sviscerata per partiture fisiche che si mescolano a parole, musica, arti visive, canto e danza. In scena, un articolato e immersivo apparato sonoro e misteriosi personaggi che si aggirano in un surreale hotel, in una situazione che richiama le atmosfere di un giallo alla David Lynch. Una produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, insieme a TPE Teatro Piemonte Europa, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Balletto Civile, che si inserisce nella rassegna di danza di ERT Carne.

A seguire, alle 21.00 nella Sala Thierry Salmon, Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto, la nuova indagine teatrale di Kepler-452 prodotta da ERT. Prendendo spunto dal testo di Karl Marx, la compagnia bolognese ripercorre le lotte sindacali dopo la notizia del licenziamento di massa nell’estate del 2021 da parte della GKN di Campi Bisenzio. Nicola Borghesi ed Enrico Baraldi hanno trascorso lo scorso autunno in fabbrica: hanno ascoltato, osservato e intervistato centinaia di operai. Da questa esperienza è nato lo spettacolo che vede in scena, oltre a Nicola Borghesi, tre lavoratori: Iorio, manutentore, Felice, addetto al montaggio e Tiziana, addetta alle pulizie.

VIE Festival è un progetto di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, realizzato grazie a Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, Comune di Bologna, Comune di Cesena, Città di Vignola.

Con il sostegno di Fondazione di Modena, Fondazione MAST, Biblioteca Civica “A. Delfini” Modena.

Media Partner RAI Radio3.

Special Partner Automobili Lamborghini.

Programma domenica 9 ottobre

Teatro Comandini, Cesena

dalle 11.00 alle 20.00

I AM (VR) (35’)

Susanne Kennedy e Markus Selg

Teatro Bonci, Cesena

ore 15.00

Opening Night (1h 20’)

di La Veronal

nell’ambito della rassegna di danza di ERT – CARNE focus di drammaturgia fisica

Teatro Ermanno Fabbri, Vignola

ore 19.00

Il Ministero della Solitudine (1h 45’)

uno spettacolo di lacasadargilla

prima assoluta

Teatro Arena del Sole – Sala de Berardinis, Bologna

Ore 19.00

Karnival (1h 30’)

Michela Lucenti / Balletto Civile

prima assoluta

nell’ambito della rassegna di danza di ERT – CARNE focus di drammaturgia fisica

Teatro Arena del Sole – Sala Salmon, Bologna

ore 21.00

Il Capitale

Un libro che ancora non abbiamo letto (1h 40’)

di Kepler-452

prima assoluta

INFORMAZIONI

Ufficio Festival: info@viefestival.com | 3292323600

BIGLIETTERIE

Abbonamenti da 40 a 75€

Biglietti da 3 a 25€

Online www.vivaticket.com

Teatro Storchi – Modena

Largo Garibaldi, 15 | 0592136021 | biglietteria@emiliaromagnateatro.com

Teatro Arena del Sole – Bologna

Via Indipendenza, 44 | 0512910910 | biglietteria@arenadelsole.it

Teatro Bonci – Cesena

Piazza Mario Guidazzi, 8 | 0547355959 | info@teatrobonci.it

Teatro Ermanno Fabbri – Vignola

Via Pietro Minghelli, 11 | 0599120911 | info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com