Digital Freaks-Chiostri di San Pietro (RE): il 27 settembre appuntamento su tecnologie e metaverso

41
Massimo Canducci autore del libro Vite aumentate

REGGIO EMILIA – Si conclude il ciclo di incontri organizzati da “Digital Freaks”, la community di innovatori digitali nata dal percorso di Incubazione d’Impresa Act In Chiostri, che ha riscontrato grande interesse e una folta partecipazione di pubblico.

Martedì 27 settembre l’ultimo appuntamento, alle ore 19 ai Chiostri di San Pietro (in via Emilia San Pietro 44/c), con Massimo Canducci, autore del libro “Vite Aumentate”, che proporrà un interessante approfondimento dal titolo “Metaverso: perché non è mai stato un gioco da ragazzi e come cambierà le nostre vite”.

Il termine “metaverso” viene coniato nel 1992 dallo scrittore cyberpunk Neal Stephenson per descrivere un universo parallelo, come suggerisce l’etimologia della parola greca “meta” (all’interno), e “verso” abbreviazione di “universo”. Uno spazio tridimensionale che prefigura un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi, all’interno dei quali gli avatar (persone fisiche rappresentate da un’immagine o da una rappresentazione grafica) possono muoversi, condividere e interagire con altri. Gli esperti prevedono che nei prossimi 10 anni il metaverso avrà un impatto decisivo sull’evoluzione dei modelli di business delle aziende e su come i consumatori interagiscono con esse. La spesa globale per le tecnologie di base del metaverso è indicata in aumento da 12 miliardi di dollari nel 2020 a 72,8 miliardi di dollari nel 2024.

Massimo Canducci, docente ed esperto internazionale sui temi di innovazione industriale, blockchain, intelligenza artificiale e gestione dei processi di innovazione, proporrà una riflessione sul valore e sull’influenza delle tecnologie, quali strumenti abilitatori di innovazione, sul sistema economico e sociale, sulle relazioni e sulla qualità di vita delle persone.

Digital Freaks è un’iniziativa realizzata nell’ambito della rete dei Laboratori Aperti dell’Emilia Romagna, cofinanziati dai Fondi Europei, finalizzata a diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con Editore Franco Angeli e Impact Hub Reggio Emilia.

Digital Freaks

martedì 27 settembre, ore 19

Evento gratuito e aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti)

Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/digital-freaks/