Provincia di Rimini: il 14 giugno un seminario sul benessre scolastico

43

RIMINI – “BENESSERE SCOLASTICO: accompagnare i giovani e i soggetti più fragili nella ridefinizione dei percorsi di studio e professionali” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 14 giugno, dalle ore 15  alle 17, nella sala Marvelli della Provincia di Rimini in via D. Campana 64.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini e si colloca nell’ambito del progetto di orientamento scolastico Scegliere Attivamente, rivolto ai giovani, ai docenti e alle famiglie. Si tratta  di un seminario informativo che vuole contribuire ad  affrontare le tematiche del disagio e delle fragilità giovanili, pur consapevoli delle priorità che le scuole stanno affrontando in chiusura d’anno scolastico.

A conclusione dell’anno scolastico ci si interroga con maggior apprensione sul futuro nello studio o nel mondo lavoro, poiché le difficoltà nell’apprendimento e nell’ inserimento lavorativo sono tematiche sempre più presenti nei diversi contesti sociali. Può essere utile confrontarsi per conoscere le opportunità offerte dal territorio, ed entrare in contatto con una rete di operatori che possono facilitare l’accompagnamento a percorsi di ricerca di nuove opportunità di studio e lavoro. L’obiettivo è  fornire strumenti di supporto agli studenti e alle loro famiglie nella ridefinizione dei percorsi di studio e professionali.
Interverranno:

  • Alessandro Zanchettin, pedagogista – docente universitario
    • Antonella Selvi, referente Inclusione Scolastica dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini
    • Martina Dall’Ara, studentessa
    • Lo staff di Progetto Scegliere Attivamente, educatori ed esperti

La partecipazione è gratuita, si consiglia l’iscrizione su: https://www.scegliereattivamente.it/news/363/Incontro-informativo-sul-BENESSERE-SCOLASTICO.html

Per informazioni relative al seminario:
Ecipar- telefono 0541 787491 – e-mail  nicoletta.coccia@ecipar-rn.it