Alba di meraviglia e Conta che ti conto: laboratori gratuiti per tutti a cura del Teatro dell’Orsa

97

REGGIO EMILIA – Due laboratori aperti e inclusivi di sguardo, ascolto e narrazione a cura del Teatro dell’Orsa sono in arrivo venerdì 30 luglio alle ore 17.30 ad Albinea e domenica 1 agosto alle ore 5.30 a Rivalta in provincia di Reggio Emilia.

Venerdì 30 luglio al Parco comunale dei Frassini della Biblioteca di Albinea sarà proposto Conta che ti conto, «invito sotto gli alberi tra gemme di racconti, semi di memoria e storie per tutti»: un laboratorio di ascolto e narrazione guidato da Bernardino Bonzani, Monica Morini, Annamaria Gozzi e Stefano Carnevali.

Gli stessi artisti, con l’aggiunta del compositore e musicista Gaetano Nenna e dei narratori della Casa delle Storie, domenica 1 agosto alla Vasca di Corbelli a Rivalta proporranno Alba di meraviglia, «laboratorio di sguardo e ascolto per seminare futuro insieme». Portare un cuscino e un plaid, la colazione sarà offerta a ogni partecipante.

Entrambi gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Valore Aggiunto, associazione che nasce dall’incontro di famiglie residenti nei comuni di Albinea, Vezzano, Quattro Castella unite da una comune esperienza di vita fra persone con disabilità. Promuove la cultura della diversità, ritiene che tutte le persone abbiano uguale dignità e debbano avere le stesse oppurtunità nei loro contesti di vita.

Valore Aggiunto facilita reti di relazione tra famiglie per costruire rapporti solidali nella gestione dei progetti di vita di ogni bambino, ragazzo, giovane adulto con disabilità, contribuendo a migliorarne la qualità di vita.

Obiettivo comune di Valore Aggiunto e del Teatro dell’Orsa è contribuire a creare una cultura dell’accoglienza della diversità che rimuova paure e indifferenze ancora presenti sul territorio e nel nostro tempo, che sono di ostacolo alla serenità e al pieno inserimento di chi vive una fragilità.

Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili. Inviare messaggio Whatsapp al numero 351 5482101 indicando nome, cognome e numero di telefono per ogni partecipante.

I due appuntamenti sono realizzati nell’ambito di SEMINARE FUTURO – Azioni di Felicità condivisa – laboratori inclusivi e diffusi tra città e collina, progetto di rete finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Emilia-Romagna DGR.n. 1826//2020. In collaborazione con Valore Aggiunto, Associazione Amici del Chesolino, Amici CEA, CasaFamiglia della Carità Betania. L’appuntamento del 30 luglio gode del patrocinio del Comune di Albinea.