Viaggio tra “Profumi e Sapori del Culatello”

104

Il 26 maggio 2019, una domenica nel regno del Culatello, alla scoperta della storia del sovrano incontrastato della Bassa. L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) organizza il secondo appuntamento di “Profumi e Sapori del Culatello”

POLESINE PARMENSE (PR) – Una vera e propria rassegna in onore del Culatello, che vuole omaggiare il pregiato salume con visite e degustazioni sensoriali guidate di tre varianti di stagionatura, abbinate a tre calici di vini diversi, forniti per l’occasione dal Museo del Vino di Sala Baganza (PR). L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) celebra il primo compleanno Museo del Culatello e del Masalèn con una serie di appuntamenti dal titolo “Profumi e Sapori del Culatello”, dove è prevista la visita al percorso espositivo interamente dedicato all’eccellenza culinaria del territorio.

Quello di domenica 26 maggio 2019 è il secondo tour esperienziale dei quattro in programma (i prossimi saranno il 1° settembre e il 6 ottobre 2019) dove oltre ai tre gradi di stagionatura speciale del Culatello – normalmente serviti solo nel ristorante stellato annesso – si potranno assaporare i vini dei Colli di Parma, forniti dal Museo del Vino, e precisamente, la Malvasia di Cantine Cerdelli, il Lambrusco di Azienda Agricola Palazzo, e il Rosso Conventino Frizzante di Vigneti Calzetti.

Il costo della visita con degustazione è di 30 euro a persona.

I posti sono limitati. È richiesta la prenotazione al numero 0524 936539 o via mail: museoculatello@acpallavicina.com.

Il Museo del Culatello e del Masalèn è nato da un’idea dello chef Massimo Spigaroli, maturata per offrire la possibilità di assaporare e conoscere meglio le specialità dell’Antica Corte, ma anche per comprendere pienamente il valore di una lavorazione artigianale antica. I tour sono riservati, infatti, anche ad approfondire la conoscenza della qualità della materia prima, ovvero della figura del maiale, in particolare la varietà nera tipica del Parmense e il suo specifico recupero. È una storia che s’intreccia a quella della famiglia Spigaroli, veri protagonisti della sezione che introduce i Masalén, i norcini, coloro che hanno tramandato l’arte della corretta macellazione lasciando in eredità una collezione di oggetti ed emblemi della maestria tradizionale. Il passaggio successivo è quello più ricco di fascino, nella parte sotterranea delle cantine di stagionatura, dove i visitatori vengono accolti nel mondo segreto del Culatello, al centro della sua produzione e del rituale di degustazione.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri, 3 – 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524 936539
E-mail: relais@acpallavicina.com
Sito web: www.acpallavicina.com/relais