2a Rassegna Corale di Musica Sacra a Russi

Domenica 3 marzo alle ore 17 nella Chiesa Arcipretale di piazza Farini il primo concerto con il “Choeur et Ensemble instrumental Scarlatti” di Parigi

Russi stemmaRUSSI (RA) – L’Associazione musicale “Angelo Mariani” di Ravenna, in collaborazione il coro di Ravenna e la scuola di musica “A. Contarini” di Russi e Parrocchia S. Apollinare Russi, e con il patrocinio dei Comuni di Russi e Ravenna, Regione Emilia-Romagna e MiBAC, organizza la 2^ edizione della Rassegna Corale di Musica Sacra, che prenderà il via domenica 3 marzo 2019.

Quest’anno i concerti in programma che si terranno a Russi nella Chiesa Arcipretale di piazza Farini saranno tre: domenica 3 marzo, alle ore 17, il primo concerto con il “Choeur et Ensemble instrumental Scarlatti” di Parigi, diretto da Lorenzo Cipriani; domenica 7 aprile sarà la volta dell’Ensemble corale “Voceversa” di Biella (TO); mentre a chiudere la rassegna, domenica 12 maggio sempre alle ore 17, toccherà al Coro del Duomo di Innsbruck diretto da Christoph Klemm.

Una forma, quella del concerto spirituale – una breve introduzione del sacerdote sul periodo liturgico affrontato e l’applauso solo al termine dell’intera esecuzione –, collaudata nella 1^ edizione e che ha suscitato vivo interesse nel pubblico che ha sempre gremito la Chiesa Arcipretale. È uno spazio dedicato all’immenso patrimonio musicale che abbiamo ereditato attraverso i secoli, grazie alla vena creativa scaturita da tutti quei compositori che si sono voluti cimentare con i testi sacri e i loro profondi contenuti.

www.angelomariani.org