Modena

8 novembre, domenica ecologica a Modena

Blocco delle auto più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali. I limiti per i veicoli a benzina fino a Euro 1 e diesel fino a Euro 3

MODENA – Domenica 8 novembre torna la domenica ecologica con il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, secondo le regole già in vigore durante la settimana.

La domenica ecologica, una misura che a Modena si applica tutte le domeniche, si svolge nell’ambito della manovra antismog che prevede limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti fino al 31 marzo 2021, come previsto dal Piano integrato per la qualità dell’aria della Regione Emilia Romagna (Pair 2020) e dall’accordo tra le Regioni del bacino padano (oltre all’Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte).

Per questa domenica, a causa delle restrizioni imposte per prevenire la diffusione del coronavirus, non ci sono eventi in programmazione se non il mercato Fatto in Italia, dalle 8 alle 14, al parco Novisad. Alle 17.30, in diretta streaming sul sito del Forum Monzani, si potrà assistere all’incontro con Aldo Cazzullo che presenta “A riveder le stelle. Dante il poeta che inventò l’Italia”, il suo nuovo libro dedicato alla Divina Commedia.

Per tutta la giornata di domenica 8 novembre saranno in vigore le stesse regole di circolazione applicate dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 18.30, nell’area all’interno delle tangenziali non potranno circolare i veicoli più inquinanti. Rimangono, dunque, fermi i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. È possibile iscriversi digitando sullo smartphone, che deve avere Telegram già installato, il link diretto (https://t.me/comunemoallerta); il link si apre direttamente sul canale ed è possibile unirsi al gruppo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Psicologo di quartiere”

Aperti sei sportelli d’ascolto nel Distretto socio-sanitario di Riccione. Il 14 marzo a San Giovanni…

1 minuto fa

Bravo Caffè: 11-17 marzo 2024

BOLOGNA - MERCOLEDÌ 13 e GIOVEDÌ 14 MARZO 2024 ALLE ORE 22.00 NIK WEST Dopo…

7 minuti fa

Teatro Kismet in “Barabba” il 13 marzo al Teatro Piccolo di Forlì

FORLÌ - Il Teatro Kismet e la regista Teresa Ludovico portano per la prima volta…

18 minuti fa

Torna il Mercatino vista mare, al via da marzo la presentazione delle domande di partecipazione

Al via da marzo la presentazione delle domande di partecipazione CATTOLICA (RN) - Una passeggiata…

56 minuti fa

Inferno Beach inaugura il Maggio Sportivo di Cattolica

La corsa a ostacoli aprirà il calendario di imperdibili eventi (4-5 maggio), accompagnata da Wings…

1 ora fa

EuroMaintenance 2024: in arrivo “Lo Spettacolo della Manutenzione” al palacongressi di Rimini

Presentata ufficialmente l’edizione italiana: 16-17-18 Settembre al Palacongressi di Rimini  RIMINI – Presentata ufficialmente il 26…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter