8 marzo: i soci Conad di Ravenna, Faenza e Lugo raccolgono fondi per i centri antiviolenza

33

emilia-romagna-news-24RAVENNA – Sarà un 8 marzo al fianco delle associazioni che si battono contro la violenza sulle donne quello che si apprestano a vivere i soci Conad di 41 negozi della provincia di Ravenna. Linea Rosa Ravenna, Demetra Donne In Aiuto Lugo e Sos Donna Faenza: queste le realtà a cui è destinata l’iniziativa e a cui i soci Conad dei rispettivi territori devolveranno 10 centesimi per ogni scontrino emesso in cassa nelle giornate del 6, 7 e 8 marzo. Il ricavato di questa campagna di sensibilizzazione servirà a sostenere i progetti che le tre associazioni portano avanti da tempo, sia in aiuto alle donne vittime di violenza e ai loro famigliari, sia nelle politiche di prevenzione e contrasto a questi fenomeni.

«Questa iniziativa — dice l’AD di CIA-Conad, Luca Panzavolta – è partita dalla volontà e dalla sensibilità dei soci Conad della provincia di Ravenna, che hanno voluto dare un segnale di attenzione e vicinanza a queste realtà per sostenere l’impegno importante che da anni dedicano a donne vittime di violenza e maltrattamenti. Con questa iniziativa così capillare ci auguriamo di dare un contributo anche di sensibilizzazione nella prevenzione e contrasto a questi terribili fatti. Il cda di CIA-Conad, inoltre, ha dato indicazione di estendere una simile iniziativa anche ad altri territori, già dal prossimo anno».

I punti vendita Conad che erogheranno a Linea Rosa sono quelli di Ravenna città (Conad City di Via Romea Sud 45 e Via Aquileia 3, Conad di via Grandi 2, Vicolo Tacchini 33, via Cesarea angolo via Serra; Conad Superstore di via Newton 28), oltre ai Conad City di Porto Fuori, Godo, Piangipane, Castiglione, San Zaccaria, Savio, San Pancrazio; Conad San Pietro in Vincoli, Punta Marina, Russi, sant’Alberto, Cervia e Pinarella.

I punti vendita nei quali la raccolta sarà destinata a Demetra Donne in aiuto Lugo sono: Conad City Filo, Massa Lombarda, Voltana, Cotignola, Conselice, Alfonsine, Fusignano, Villanova, Spesa Facile Sant’Agata sul Santerno; Conad Lugo e Bagnacavallo, Superstore di Bagnacavallo.

I punti vendita che sostengono SOS Donna Faenza sono a Faenza i Conad City Corso Garibaldi e via Valgimigli, Conad via Renaccio e via Caffarelli, Conad Superstore Filanda e Le Cicogne, oltre a Conad City Casola Valsenio, Conad Castelbolognese, Riolo Terme, Brisighella ai quali si aggiunge il Conad di Modigliana (FC).

Commercianti Indipendenti Associati è costituita da imprenditori dettaglianti indipendenti ed è una delle cooperative associate in Conad. La rete associata è presente in Emilia-Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona e Pesaro-Urbino), Friuli-Venezia Giulia, Veneto (assieme a Dao), Milano e alcune province della Lombardia. Il fatturato di vendita nel 2020 si è attestato a 2,3 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2019. La cooperativa ha una rete multicanale di 275 punti vendita; il sistema (tra punti vendita, società e cooperativa) occupa più di 9.000 persone.