Categorie: Ferrara

8 marzo ‘Giornata internazionale della donna’, per riflettere sulle pari dignità delle persone

FERRARA – Punti di vista di Massimo Maisto, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara:

“La Giornata che ci stiamo preparando ad onorare e rispettare ci deve far riflettere; nella consuetudine oramai consumistica e stereotipata l’8 marzo rischia di assumere i connotati di una “festa di genere” omaggiata da splendide mimose, che di per sé non è sbagliato, ma non vanno dimenticati gli aspetti sociali e politici che sottendono alla mobilitazione che avviene ogni anno e che ci hanno condotto fino a qui.

La Giornata dell’8 marzo deve necessariamente ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, le battaglie che sono state fatte per il riconoscimento dei diritti umani imprescindibili per ogni essere umano, cittadino o cittadina, allo scopo di respingere ogni tentativo di svilire le pari dignità di ogni persona.

A partire dalle Donne Resistenti fino alle Associazioni femminili storiche costituitesi per affrontare con spirito progressista la condizione sociale e politica delle donne, molto è stato fatto ma ancora tanto c’è da fare. Oggi più che mai.
I diritti una volta acquisiti, non si devono mai dare per scontati.

La pari dignità delle persone e la parità, come concetto assoluto, devono diventare, in qualche modo, la consuetudine consolidata dell’azione politica, dei comportamenti e degli atteggiamenti quotidiani di ognuno di noi.

Buona Giornata della Donna.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

3 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

3 ore passati

Apre i battenti “Metamorphica”, mostra di Marisa Zattini

Sabato 22 settembre, ore 17.00, la presentazione  nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana CESENA - Sabato 22 settembre alle 17.00…

3 ore passati

Caninfesta, sabato 22 settembre al Circolo La Fattoria la sfilata dei cani cittadini

BOLOGNA - Torna sabato 22 settembre, al Circolo La Fattoria in via Pirandello (Quartiere San Donato - San Vitale), Caninfesta,…

3 ore passati

Cesena aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 aprendo gratuitamente i suoi musei nel week end

CESENA - Anche Cesena aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), aprendo gratuitamente i suoi musei nelle giornate di…

4 ore passati

Ai Musei civici di Modena si gioca con “Occhio alla rosa”

Caccia al particolare sabato 22 settembre nelle Giornate europee del Patrimonio MODENA - Anche i Musei civici di Modena, a…

4 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice