Rimini

8 marzo: Baci dal Mondo, Tributo a Dante e a Francesca da Rimini

Flash Mob con 21 Università da tutto il mondo

RIMINI – Francesca da Rimini tornerà a casa, non a caso nel giorno della Festa della Donna, grazie al suo bacio che risuonerà dalla Cina alle Americhe, dall’Oceania e dall’Africa alle capitali della vecchia Europa, in un Flash Mob planetario organizzato per dar inizio alle Celebrazioni per il centenario dantesco 2021 delle terre malatestiane tra Romagna e Marche.

Un bacio recitato, animato e cantato da centinaia di studenti di ogni cultura e colore che, grazie al web, supereranno barriere e confini per riunirsi in un unico grande coro, tanto distanziato quanto forte e partecipato.

WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDO sarà un inno alla poesia, alla passione, alla bellezza e all’amore per la vita, delle quali Francesca da Rimini è espressione esemplare.

Sarà una risposta planetaria, simbolica ma quanto mai potente, alla ferocia della pandemia che affligge il mondo e che sta privando giovani di ogni età dei gesti di amore e di affetto più naturali e indispensabili alla vita dell’uomo.

Nessuna tra le Università che hanno aderito all’evento un anno fa, ha ceduto dinnanzi all’emergenza sanitaria di questi tempi e tutte sono arrivate alla meta pur tra enormi difficoltà tecniche e organizzative.

“Quando ci saremo liberati del virus” commentano gli organizzatori “baci e abbracci riesploderanno e torneranno a ad essere gesti quotidiani sotto gli auspici di Francesca, creatura dagli straordinari valori, quanto mai attuali”.

Perché il Francesca day proprio l’8 marzo? Perché il mito di Francesca rappresenta valori fondamentali per la nostra civiltà che si considera tanto evoluta. Basti citarne due. Il primo: il matrimonio, o la scelta del compagno di vita, non deve essere imposto o frutto di transazioni mercantili. Pensiamo a quanti milioni di giovani donne, trattate come merce, vengono imposti, come a Francesca, matrimoni per motivi di denaro o di potere. Il secondo: l’amore e la passione non devono uccidere! Non è amore quello che ancor oggi, in Italia e nel mondo, miete tra le mura domestiche migliaia e migliaia di vittime per femminicidio.

Francesca che si celebra con WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDO, non è la peccatrice all’Inferno, ma l’eroina d’amore vittima di un inganno matrimoniale e di intrighi di potere, come narra il Boccaccio. Personaggio letterario che, pur con le radici in Dante, nasce con l’Illuminismo e il Romanticismo ed esplode tra Ottocento e Novecento, invadendo la cultura occidentale, ispirando dapprima i combattenti per la libertà d’ogni paese, per trasformarsi, poi, in icona pop. È questa seconda Francesca “libertaria” che soprattutto rappresenta, oltre a bellezza e poesia, i valori della nostra contemporaneità

La regia delle ventun performances che giungeranno da ogni angolo della Terra, sarà al Teatro Amintore Galli di Rimini, proprio a pochi passi dove Francesca ha realmente vissuto e, con ogni probabilità, ha visto esplodere il suo amore.

I collegamenti si susseguiranno per tutta la giornata, dalle ore 9.30 del mattino alle 18, in diretta streaming e saranno diffusi tramite i canali social e sul sito web dedicato www.bacidalmondo.com.

L’8 marzo 2021

“WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDO

Tributo a Dante e a Francesca da Rimini”

darà inizio alle celebrazioni del VII Centenario Dantesco

dei Comuni di Rimini e Gradara, e delle terre malatestiane

UN FLASH MOB PLANETARIO:

Studenti e insegnanti di 21 Università dei 5 continenti

si collegheranno live streaming per recitare e animare i versi di Francesca da Rimini del V Canto

8 marzo dalle 9.30 alle 18 (UTC +1), regia dal Teatro Amintore Galli di Rimini

live streaming su

www.bacidalmondo.com

FB | BACI DAL MONDO WORLDWIDE KISSES

Foto: Louvre Ary Scheffer -The Ghosts of Paolo and Francesca Appear to Dante and Virgil

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

8 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

8 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

8 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

9 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

9 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter