8 maggio: Alessandro Scala in concerto per festival Ravenna Jazz

137

Ravenna jazzRAVENNA – Per il concerto serale di martedì 8 maggio il festival Ravenna Jazz porterà al Mama’s Club (ore 21.30) Alessandro Scala, sassofonista ben conosciuto e stimato nella sua città natale. E Scala risponde all’invito convocando un quartetto di notevole caratura, con uno special guest in arrivo dalla Gran Bretagna, il chitarrista Nigel Price, e due accompagnatori che hanno a loro volta fama di leader: Sam Gambarini all’organo Hammond e Lorenzo Tucci alla batteria. Biglietti: prezzo unico euro 12 (tessera Arci obbligatoria: euro 5).

Il sax sarà al centro anche del concerto Aperitif pomeridiano a Casa Spadoni, con le “Melodie Nude” di Fabio Petretti (ore 18.30, ingresso gratuito).

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Ravenna jazzIl sassofonista ravennate Alessandro Scala è noto nei giri del jazz, della bossa nova, del nu-jazz e del funk. In questi generi si cimenta sia alla testa di propri gruppi (nei quali compaiono spesso Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Rosalia de Souza) che in qualità di sideman. La sua enorme dedizione alla musica senza preclusioni di stile gli permette di collaborare con nomi di rilievo in vari ambiti: Bob Moses, Marilyn Mazur, Bruno Tommaso, Jimmy Owens, Marco Tamburini, Mario Biondi, James Thompson, Simone Zanchini… Particolarmente duratura è la sua collaborazione con l’hammondista lounge Sam Paglia.

Scala ha intrapreso gli studi di clarinetto, e poi di sax, sin dall’infanzia. L’approccio al jazz avviene dapprima da autodidatta, quindi sotto la guida di Fabio Petretti e Robert Bonisolo. Perfezionatosi con Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Grossman e Rosario Giuliani, Scala ha accumulato nel corso degli anni un enorme numero di collaborazioni che hanno forgiato le sue due anime musicali, quella in the tradition e quella ‘sporca’ di funk e soul. Le troveremo entrambe a stretto contatto anche nel suo nuovo progetto in prima nazionale: un quartetto votato al nu jazz, l’hard bop, il soul jazz, il boogaloo e arricchito dalla presenza di Nigel Price, uno dei più apprezzati chitarristi britannici, capace di fondere il linguaggio be bop con il feeling del blues, il mainstream con il boogaloo.

Come leader, Scala si presenta abitualmente alla testa di quartetti e quintetti, avendo spesso al suo fianco partner di grande livello. Queste formazioni nascono come atto d’amore verso la stagione dell’hard bop, con un repertorio che in origine era sostanzialmente ripreso da Horace Silver, Hank Mobley, Lee Morgan, Miles Davis. Successivamente Scala ha arricchito i suoi programmi musicali con brani originali di ispirazione nu jazz ma legati comunque alla tradizione.

Fabio Petretti, oltre che sassofonista, è anche compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Nella sua ormai trentennale carriera ha collaborato come strumentista con Evan Parker, Kenny Wheeler, Slide Hampton, Jimmy Cobb, George Russell, Gato Barbieri, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Franco Cerri.

Nel 2010 ha fondato l’Italian Jazz Orchestra, con la quale realizza le sue idee compositive e d’arrangiamento. Assieme all’orchestra ha collaborato con Paolo Silvestri, Enrico Pieranunzi, Cristina Zavalloni, Quintorigo, Roberto Gatto, Silvia Donati, Enrico Rava, Aldo Romano, Walter Ricci e Fabrizio Bosso.

“Melodie Nude” è un piccolo tour musicale attraverso canzoni di varia provenienza: la melodia sarà la bussola che indicherà a Petretti la rotta da seguire nelle sue improvvisazioni.

Concerti di martedì 8 maggio

Ravenna, Mama’s Club, ore 21.30
“Ravenna 45° Jazz Club”
ALESSANDRO SCALA QUARTET feat. NIGEL PRICE
Alessandro Scala – sassofoni; Nigel Price – chitarra;
Sam Gambarini – organo Hammond; Lorenzo Tucci – batteria

RAVENNA JAZZ
APERITIFS
Casa Spadoni
Aperitif ore 18.30
Fabio Petretti
“Melodie Nude”
sax tenore, sax soprano, effetti

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: ejn@ejn.it
website: www.ravennajazz.org

Prezzi
Mama’s Club: prezzo unico € 12 (tessera Arci obbligatoria: € 5).

Indirizzi e Prevendite
Mama’s Club:
Via San Mama 75: biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 331 9118800.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it
Casa Spadoni, Via San Vitale 34, tel. 0544 34455, info@casaspadoni.it, www.casaspadoni.it

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini