7 marzo 2018: Michele Francesconi presenta in prima assoluta il progetto Seasons, in piano trio, allo Zingarò Jazz Club di Faenza

93

Michele Francesconi SeasonsFAENZA (RA) – La stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza prosegue, mercoledì 7 marzo 2018, con la prima assoluta di Seasons, il nuovo progetto in trio di Michele Francesconi costituito dalle suites per piano trio commissionate per l’occasione dal pianista a Luca Dell’Anna, Marco Ponchiroli e Stefano Travaglini. Con Francesconi, saranno sul palco Giulio Corini al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. Nella seconda parte del concerto, inoltre, si unirà al trio la cantante Laura Avanzolini. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 22.

Michele Francesconi esplora il tema delle Stagioni attraverso le composizioni commissionate appositamente a tre colleghi pianisti – Luca Dell’Anna, Marco Ponchiroli e Stefano Travaglini. I compositori scelti da Francesconi hanno dimostrato nel loro percorso di essere attenti al senso narrativo della musica e alle connessioni del jazz con altri linguaggi espressivi. La scelta del piano trio – tanto esigente ed essenziale quanto elegante – rimette al centro l’idea di racconto in musica: i brani acquistano così una forza evocativa ancora maggiore nella dimensione scarna e compatta del trio, grazie alla connotazione precisa del suono del gruppo.

Seasons rappresenta il terzo progetto in cui Francesconi si dedica a musiche originali e propone il suo ritorno alla formula del piano trio e, in generale, alla musica strumentale, dopo diversi progetti che avevano messo al centro la voce come Twice con Massimiliano Coclite e Skylark e Songs con Laura Avanzolini.

Il tema delle stagioni è la chiave per leggere gli stati d’animo e le sensazioni della vita umana. Un ciclo che si ripete in maniera ogni volta diversa, un modo per scomporre il tempo e trovare punti di riferimento: ogni passaggio ha una prospettiva simile ma intimamente differente, mai del tutto uguale al precedente e al successivo. Seasons si ispira così ai temi legati alla natura, ai colori e ai cicli vitali e, in senso lato, ai passaggi dell’esistenza umana e dell’esperienza di vita che compie ciascuno di noi, dall’infanzia alla vecchiaia, passaggi fondamentali proprio perché irripetibili.

Al progetto musicale si affianca, inoltre, anche un ulteriore tassello: vale a dire un saggio che il filosofo Massimo Donà ha scritto sul tema delle stagioni (è possibile leggere il testo al seguente link).

Mercoledì 14 marzo 2018, il palco dello Zingarò Jazz Club ospita il jazz manouche del trio Quai Des Brumes, formato da Federico Benedetti al clarinetto, Tolga During alla chitarra e Roberto Bartoli al contrabbasso.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

Michele Francesconi presenta in prima assoluta il progetto Seasons, in piano trio, allo Zingarò Jazz Club di Faenza

Michele Francesconi Seasons
Michele Francesconi. pianoforte
Giulio Corini. contrabbasso
Luca Colussi. batteria
Special guest: Laura Avanzolini. voce

Mercoledì 7 marzo 2018. ore 22

Zingarò Jazz Club
Via Campidori, 11. Faenza (RA)
Tel: +39.0546.21560
e-mail: info@ristorantezingaro.com
web: www.ristorantezingaro.com
social network: www.facebook.com/zingaro.jazzclub ; www.twitter.com/zingarojazzclub

Direzione Artistica: Michele Francesconi

Rapporti con i media:
Fabio Ciminiera

Zingarò Jazz Club – Stagione 2017/18
Concerti Marzo 2018

Mercoledì 7 Marzo 2018
Michele Francesconi Seasons
Michele Francesconi. pianoforte
Giulio Corini. contrabbasso
Luca Colussi. batteria

Mercoledì 14 Marzo 2018
Quai Des Brumes
Federico Benedetti. clarinetto
Tolga During. chitarra
Roberto Bartoli. contrabbasso

Mercoledì 21 Marzo 2018
Vai Mo’ (Tributo a Pino Daniele)
Nello De Leo. chitarra, voce
Alessandro Lapia. basso
Vincenzo Fabbri. tastiere
Roberto “Granito” Morsiani. batteria

Mercoledì 28 Marzo 2018
Secondo
Claudio Zappi. clarinetto
Alessandro Petrillo. chitarra
Milko Merloni. contrabbasso
Enrico Guerzoni. violoncello