“7 contro Tebe” il 23 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

49

PIACENZA – Affrontare una tragedia arcaica con le tecniche del comico, ma senza cadere nella parodia: lo fanno I Sacchi di Sabbia insieme a Massimiliano Civica con “7 contro Tebe”, spettacolo che vedremo al Teatro Filodrammatici di Piacenza giovedì 23 febbraio. Appuntamento alle ore 21 fuori abbonamento nel cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa del Municipale, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren; in matinée alle ore 10 per le scuole superiori per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”. Torna così a Piacenza a grande richiesta la compagnia I Sacchi di Sabbia, applaudita lo scorso anno con “Dialoghi degli Dei” e nel 2021 con “Andromaca”. In scena vedremo Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri e Enzo Iliano.

“7 contro Tebe” segna un nuovo incontro tra I Sacchi di Sabbia, gruppo toscano che ha fatto dell’ironia la sua peculiare cifra stilistica, e Massimiliano Civica, regista noto per l’asciuttezza formale delle sue opere. Questo lavoro chiude infatti una trilogia à rebours sull’immaginario greco: dopo Luciano di Samosata (“Dialoghi degli Dei”) ed Euripide (“Andromaca”), arriva il grande Eschilo, con un testo arcaico, uno dei più antichi che ci sono pervenuti: “I 7 contro Tebe”.

L’argomento è noto. Sui figli gemelli di Edipo, Eteocle e Polinice, grava il funesto destino del padre: i meschini – essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono – si accordarono per regnare a turno; Eteocle fu il primo, ma a Polinice non toccò mai: Eteocle infatti lo fece catturare e allontanare dalla città. L’esilio forzato portò Polinice a stringere un patto d’alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello. La tragedia di Eschilo inizia qui, con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle 7 porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Chi avrà la meglio?

La sfida di questo nuovo progetto, che miscela alto e basso senza soluzione di continuità, è “costringere” lo spettatore a disposizioni emotive sempre diverse, portarlo a sperdersi nell’immaginario greco. L’alternarsi dei 7 duelli scandisce il ritmo di tutto lo spettacolo, si va verso un climax, di cui tutti conoscono l’ineluttabilità: è noto che alla fine saranno i due fratelli a battersi e che entrambi moriranno nello scontro. Ma come ci arriveremo? Ridendo?

Teatro Filodrammatici

Giovedì 23 febbraio 2023 – ore 21

STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO MUNICIPALE – ALTRI PERCORSI (spettacolo fuori abbonamento)

Venerdì 23 febbraio 2023 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

I Sacchi di Sabbia

7 CONTRO TEBE

Da Eschilo

uno spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica

con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri e Enzo Iliano

produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi

in coproduzione con I Sacchi di Sabbia

con il sostegno di Regione Toscana e MIC

INFORMAZIONI 

ALTRI PERCORSI – Stagione di Prosa

Biglietteria

TEATRO GIOCO VITA via San Siro 9 – 29121 Piacenza

Dal martedì al venerdì ore 10-13. Tel. 0523.315578, e-mail biglietteria@teatrogiocovita.it

Prevendita online: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/dialoghi-degli-dei/173005

Il biglietto ridotto si applica agli under 25 e agli over 65, per l’elenco delle convenzioni in vigore per la stagione 2021/2022 si rimanda al sito www.teatrogiocovita.it. Per il pagamento dei biglietti sono utilizzabili i voucher.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva anche a partire dalle ore 20 al Teatro Filodrammatici.

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.