7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’antico a ingresso libero

52

Dall’8 all’11 dicembre in Fiera a Modena, 70 espositori (anche stranieri) e un giorno in più

emilia-romagna-news-24MODENA – Ritorna 7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’antico alla Fiera di Modena. La tradizionale mostra – mercato dell’antiquariato e del piccolo collezionismo, presente sul territorio da oltre trent’anni, sarà in scena da giovedì 8 a domenica 11 dicembre con ingresso gratuito e un giorno di esposizione in più rispetto alle scorse edizioni. Il pubblico di ogni età avrà così modo di cercare, ammirare e comprare da una settantina di espositori di tutta Italia, ma anche provenienti da Francia e Olanda, arredo di alto antiquariato e modernariato, oggetti di design, mobili, gioielli e una sezione dedicata al vintage, ma non solo: saranno infatti presenti anche gallerie con opere di arte contemporanea, per colmare un’offerta espositiva che vanta pezzi del XVII secolo fino alle ultime tendenze in ambito artistico. Tutto questo al padiglione C in orario continuato dalle ore 10 alle 19 (chiusura domenicale alle 18).

L’esposizione è curata quest’anno dalla società padovana NEF – Nord Est Fair, specializzata nell’organizzazione di eventi d’arte e d’antiquariato nei quartieri fieristici di Padova, Genova, Parma, Forlì.

Collezionisti, addetti al settore, ma anche semplici amatori potranno trovare quadri, manifesti, fotografie, militaria… tanti oggetti che interessano i più esperti, ma che continuano ad esercitare il loro fascino anche nelle giovani generazioni.

Oltre che essere di grande suggestione, questi oggetti sono a volte pezzi di storia, prodotti che raccontano un’epoca passata. In alcuni casi trovare in fiera un oggetto particolare può rappresentare un vero affare: sta nell’occhio allenato dei visitatori saper cogliere questi segnali del tempo.

Mercoledì 7 dicembre, in fase di allestimento della mostra dalle ore 13 alle 18, avrà luogo il cosiddetto Deballage, ovvero un momento dedicato ai commercianti e ai professionisti dell’antiquariato per ricercare e aggiudicarsi i pezzi più significativi.

http://www.7-8novecento.it/