6 novembre: Matteo Bortone in concerto x Bologna Jazz Festival

140

Alla Cantina Bentivoglio alle ore 13 per la 11° edizione della manifestazione

matteo-bortone-trioBOLOGNA – Il Bologna Jazz Festival 2016 si fa letteralmente goloso con i jazz brunch che si terranno alla Cantina Bentivoglio: due appuntamenti domenicali, alle ore 13, per ascoltare musica dal vivo della più squisita fattura. Il primo di questi concerti all’ora di pranzo sarà domenica 6 novembre con il trio del contrabbassista Matteo Bortone: una formazione che è un distillato della migliore gioventù del jazz italiano (gli altri sul palco sono infatti Enrico Zanisi al pianoforte e Stefano Tamborrino alla batteria).

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main partner Gruppo Hera.

matteo-bortone-malta-jazz-festivalMatteo Bortone (nato a Otranto nel 1982), fresco vincitore del Top Jazz 2015 come miglior nuovo talento del jazz italiano, si è formato musicalmente a Parigi, dove ha vissuto per otto anni. Il suo rientro in Italia, nel 2013, ha coinciso col suo esordio discografico (Travelers), al quale nel 2015 ha fatto seguito Time Images (Auand Records). All’opera in questi dischi è il quartetto franco-italiano “Travelers”, con la sua musica elettro-acustica dalle atmosfere rarefatte, segnata dagli affondi improvvisativi da rock sperimentale e da sonorità che privilegiano l’impasto di gruppo all’emergere dei singoli solisti.
Il trio col quale si esibirà al BJF è invece una formazione tutta italiana, che vede il bassista pugliese al fianco di altri due brillanti esponenti della ‘nuova onda’ del jazz nazionale. Con loro Bortone confeziona un programma musicale ricco di contrasti, risonanze, esplorazioni timbriche, intrecci delle linee strumentali.
Nel curriculum di Bortone, oltre a queste esperienze da leader, figurano collaborazioni con Matt Renzi, Giovanni Guidi, Ada Montellanico, Greg Burk. È inoltre membro del trio di Alessandro Lanzoni e del nuovo quartetto di Roberto Gatto.

Bologna Jazz Festival 2016 – 11° Edizione
27 ottobre – 20 novembre 2016

Concerto di domenica 6 novembre

Bologna, Cantina Bentivoglio, ore 13
Jazz Brunch
MATTEO BORTONE TRIO
Enrico Zanisi, pianoforte; Matteo Bortone, contrabbasso; Stefano Tamborrino, batteria

Informazioni e prenotazioni Cantina Bentivoglio:
via Mascarella 4/b, Bologna.
tel.: 051 265416
www.cantinabentivoglio.it
Si consiglia la prenotazione. Rivolgersi direttamente al locale.

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com

Bologna Jazz Card:
Socio Young (fino a 26 anni): 10 euro
Socio Standard: 25 euro
Socio Gold: 50 euro
acquistabile o rinnovabile online nell’area soci del sito www.bolognajazzfestival.com

Vantaggi esclusivi per i Soci possessori della Bologna Jazz Card:
– speciali convenzioni con i jazz club affiliati al Festival
– Cantina Bentivoglio: riduzione del 10% sul prezzo del servizio