6 maggio: presentazione della mostra “Dal mito alla scrittura di sé: un ponte tra il carcere e il liceo”

57

PARMA – Sarà presentata in occasione della Notte nazionale del Liceo classico al Romagnosi la mostra di pitture e mitobiografie “Dal mito alla scrittura di sé: un ponte tra il carcere e il liceo” esito del laboratorio di scrittura autobiografica collettiva frutto dello scambio epistolare tra studentesse e studenti del Liceo Romagnosi e studenti detenuti del Polo Universitario Penitenziario di Parma (PUP). La presentazione è in programma per venerdì 6 maggio, nella sede del Liceo (viale Maria Luigia 1) dalle 19.45 alle 20.45. Il PUP è nato dall’accordo tra Università e Istituti Penitenziari di Parma. Il laboratorio è stato coordinato dal Gruppo CerchioScritti in collaborazione con l’associazione teatrale anellodebole.

Protagonista dell’evento è la tragedia dell’Aiace di Sofocle, sulla quale si sono intrecciate generazioni, esperienze e biografie differenti grazie a scambi epistolari e ritorni alla propria vicenda umana attraverso l’ascolto corale di quella degli altri. Le mitobiografie prodotte in carcere a partire dai miti di Ercole, Cassandra ed Eros e Psiche accompagneranno la tragedia di Aiace.

Alle scritture saranno associate immagini significative realizzate con pastelli ad olio da Aurelio Cavallo, un artista detenuto del Polo Universitario Penitenziario.

Obiettivo del laboratorio è stato quello di creare “ponti” tra “il dentro” e “il fuori” del carcere, favorendo la conoscenza reciproca di persone e mondi; avvicinare generazioni e storie di vita, farle intrecciare e dialogare attraverso il dispositivo della “mitobiografia” e la possibilità di riconoscere all’interno delle proprie differenti biografie forme archetipiche dell’umano dando loro voce. 

Referenti PUP UNIPR del progetto: Vincenza Pellegrino, Annalisa Margarita e Clizia Cantarelli.

Referente del Liceo Romagnosi: Lorenza Reverberi.

Iscrizioni e informazioni:

Per assistere all’appuntamento è obbligatoria la prenotazione. Il format da compilare si trova sul sito https://www.liceoromagnosi.edu.it/2022/comunicati/notte-nazionale-del-liceo-classico-il-programma/