5835 Magazine è online

60

RIMINI – Con la stessa determinazione dei Re Magi, la Redazione di 5835 Magazine (https://5835.it/) ha lavorato in questi giorni di Natale, per trasformare una “chimera” nella solida realtà di un Blog ben strutturato che giunge alla sua meta, come promesso, prima dell’Epifania (che come è noto “tutte le Feste si porta via”!).

Il risultato di questo lavoro lo giudicheranno i lettori, che ci auguriamo ben più dei cinquemilaottocentotrentacinque elettori che hanno fatto il titolo e hanno dato fuoco alla miccia del nostro impegno.

Ma non possiamo fare a meno di dire a tutta la città, senza distinzione di ceti, etnie, professioni, status sociali, appartenenze partitiche e confessionali, la nostra intima soddisfazione per il piccolo miracolo compiuto: senza finanziatori, anzi senza neppure uno spicciolo in tasca, grazie al lavoro volontario di tutti e l’impegno profuso da un drappello di veri professionisti dell’editoria, del reportage fotografico e della comunicazione.

Certo, questo Numero Zero premia più la “struttura” del 5835 Magazine che i suoi “contenuti”, redattori si diventa, non si nasce. Del resto, “col tempo e con la paglia maturano le nespole e la canaglia”, recita un bel proverbio dimenticato.

Ci vuole pazienza, molta pazienza, nella fase storica che stiamo vivendo: la paura diffusa, il terrorismo mediatico, la mediocrità della democrazia rappresentativa hanno come rattrapito la capacità di pensiero.

Raggiungeteci nella nostra “palestra”,  il nostro Blog è aperto davvero indistintamente al contributo positivo di tutti. Rimescoliamo le carte e soprattutto giochiamo a carte scoperte! Ma soprattutto alziamo lo sguardo dall’angustia di quella cantina dove si consumano i rituali del dibattito politico riminese e guardiamo al mondo (come abbiamo cominciato a fare fin da questo Numero Zero).

Buona lettura, dunque, e buon futuro al neonato 2022!