Aperitivi, nocino tipico e storie per bimbi a Palazzo dei Musei di Modena

76

Giovedì 24 agosto alle 21 a piano terra nell’ambito della rassegna “Sogni di mezza estate”

Pina-Irace-e-coccodrilloMODENA – Aperitivo e viaggio nel mondo e nei segreti del nocino tipico alle 19, quindi, alle 21 narrazione animata con burattini per bambini e famiglie a ingresso libero.

Doppio appuntamento giovedì 24 agosto a piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, con “Sogni di mezza estate – incontri, sapori, fiabe, cene e spettacoli” rassegna organizzata dai Musei civici di Modena.

La serata si apre, appunto, alle 19 con l’aperitivo della tradizione a cura della Caffetteria di Palazzo dei Musei (partecipare costa 10 euro, prenotazione consigliata al tel. 338 7514075).

Protagonista questa volta è il nocino, di cui verranno svelati i segreti e l’uso nell’enogastronomia.

Per l’occasione, infatti, Massimo Guidetti, presidente dell’Albo assaggiatori nocino tipico di Modena “Il matraccio”, presenterà il liquore, le modalità di preparazione dalla fine dell’800 a oggi e la sua degustazione.

Seguirà un aperitivo a tema, con drink al nocino, alimenti e stuzzichini.

Tra le attività del “Matraccio”, fondato a Modena nel 2005, c’è la creazione di “Nocinando”, la prima scuola itinerante per allievi assaggiatori di nocino tipico di Modena.

www.ilmatraccio.it per fare il nocinoAlle 21, sipario sulla narrazione animata per famiglie e bambini, a partecipazione libera e gratuita.

Lo spettacolo “Le quattro stagioni” di e con Pina Irace va in scena negli spazi del Lapidario romano.

La storia narrata, adatta anche per i piccoli a partire dai quattro anni di età, ha per protagonisti un Contatore triste, un Arcobalenista stanco, un Domatore distratto e un Inventore matto.

I quattro condurranno in un viaggio fra le stagioni e le loro trasformazioni, attraverso quattro storie di fantasia che coinvolgeranno i bambini nell’osservazione di tutti i piccoli cambiamenti della natura e cattureranno la loro fantasia attraverso l’ascolto e la partecipazione diretta.

L’iniziativa è a cura dell’associazione “I Burattini della Commedia”.

Giovedì 24 agosto saranno visitabili gratuitamente il Lapidario Romano dei Musei Civici, aperto dalle 14 alle 19, e la Gipsoteca Graziosi aperta dalle 16 alle 19.

Il programma completo della rassegna “Sogni di mezza estate” è pubblicato online sul sito dei Musei (www.museicivici.modena.it).