5° Torneo ITF Internazionale CITTA’ DI FORLI’ di Tennis in Carrozzina

110

IMG_20170712_121725FORLI’ – Il 5° Torneo ITF Internazionale CITTA’ DI FORLI’ di Tennis in Carrozzina si svolgerà dal 13 al 16 luglio 2017 presso l’impianto Comunale del Forum Tennis –Forlì.

Il monte premi è di Euro 3.000,00.

E’ organizzato dalla ASD FORUM TENNIS – Forlì in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna (C.I.P.) ed il Centro Protesi INAIL di Budrio, con il patrocinio del comune di Forlì, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della Regione E.R. e con il contributo di diversi sponsor privati, sia che operano nel campo della disabilità sia che, pur non essendone a diretto contatto, tramutano nelle loro organizzazioni interne la sensibilità verso i problemi sociali e culturali in aiuti concreti come, ad esempio, Coop Alleanza 3.0.

IMG_20170712_121947Questo evento rappresenta l’unico Torneo del calendario ITF Wheelchair che si gioca in Emilia Romagna.

I tornei in programma sono i seguenti:
singolare Maschile
singolare femminile
doppio maschile
doppio femminile

Quest’anno, decima edizione dei tornei in Carrozzina (n° 5 Tornei Nazionali 2008-2012 e 5 Tornei Internazionali 2013-2017) abbiamo registrato 62 iscritti, record assoluto di tutte le edizioni.

Sono 10 gli atleti stranieri in rappresentanza di 6 nazioni Australia, Austria, Olanda, Danimarca, Russia, Ungheria e 52 gli atleti da tutta Italia.

Sono iscritti 54 atleti nella categoria maschile, che sarà divisa in due tabelloni Main draw e Second draw , ed 8 in quella femminile

Altissimo il livello dei partecipanti con 8 giocatori nei primi 100 mondiali (ricordiamo che per i tornei Futures l’iscrizione ai primi 20 del ranking non è permessa) e ben 6 tra i top ten Italiani; testa di serie numero 1 con la 30a posizione nel ranking ITF, l’austriaco e pluriolimpionico MARTIN LEGNER

Nel tabellone femminile la n° 21 del ranking mondiale e campionessa italiana CAPOCCI GIULIA.
sarà la prima testa di serie.

2 gli atleti di casa Amadori Marco, Landi Filippo, portacolori del Forum Tennis ed iscritti alla Scuola Tennis in Carrozzina del FORUM TENNIS.

Siamo riconoscenti agli atleti che per partecipare a questo torneo hanno fatto spostamenti di molti chilometri e viene organizzato un tabellone di consolazione per i perdenti al primo turno che potranno prolungare così la permanenza nella città di Forlì ancora per qualche giorno.

La direzione dei Tornei è affidata a: Giudice Arbitro FIT Longo Vincenzo, Direttore di Gara il maestro FIT Stefano Gelli, Direttore Torneo Amadori Marco.

Il torneo, oltre all’aspetto sportivo, offre spunti sociali e di amicizia per cui vengono organizzate dal Forum Tennis tre iniziative serali dedicate ad atleti ed accompagnatori con Grigliata la sera del venerdì presso il Forum Tennis.

Saranno presenti Stand espositivi di varie ditte del settore e si evidenzia la collaborazione importantissima per assistenza carrozzine e trasporti duranti il Torneo e per la diffusione continua della attività legata al tennis in carrozzina con il Centro Protesi INAIL di Budrio rappresentato dalla Dott. Simona Amadesi e con il Comitato Italiano Paralimpico rappresentato dalla Presidentessa Dottoressa Melissa Milani.

Evento nell’evento:
Nella giornata di Sabato 15 p.v. alcuni pazienti del centro protesi INAIL di Budrio sono invitati ad una prima prova di gioco del tennis in carrozzina guidati dal C.T. della Nazionale italiana Alberto Setti e dal maestro del Forum Tennis, Stefano Gelli.
Supertennis, rete ufficiale della FIT, filmerà la giornata sia agonista sia di iniziazione al Tennis in carrozzina.

Le finali avranno inizio domenica 16 a partire dalle ore 10.00
Gli orari ed i risultati degli incontri saranno aggiornati giornalmente sul sito www.forumtennis.it.
L’ingresso è gratuito

Sono intervenuti alla conferenza stampa:
Melissa Milani (Presidente CIP Emilia Romagna)
Sansavini Angelica Consigliere della Fondazione Carisp
Ravaioli Mario (VicePresidente Unione Nazionale Veterani dello Sport Forlì)
Samorì Sara (Assessore allo sport Comune di Forlì)
Amadori Marco (Atleta e direttore del Torneo ITF)
Monterosa Giuseppe (Presidente Forum Tennis Forlì)