5 giugno comunicato stampa presentazione libro “Ti ho preso per mano”

1

TORINO – Giovedì 5 giugno alle ore 17.15 presso la Biblioteca Geisser in corso Casale 5 a Torino, verrà presentato il libro “Ti ho preso per mano. Amare vuol dire anche lasciar andare” di Riccardo Callori (edizioni Mille, 2023). Organizza il Gruppo di lettura “La mongolfiera”. Intervista l’autore Alessandra Aloi, docente scuola secondaria di primo grado.

L’Autore si presenta sotto pseudonimo; già docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Con questo libro per la prima volta si rivolge ai lettori di narrativa.

Ha vinto il secondo premio per il miglior incipit al concorso nazionale “Le olimpiadi della letteratura”, organizzato dal “Club dei Cento” di Torino ed è

stato tra i finalisti del Premio Letterario Internazionale Charles Dickens di San

Benedetto del Tronto (AP).

Il romanzo si presenta come un’autobiografia, senza reticenze o correzioni: un atto di onestà intellettuale e di consegna ai più dei retroscena di una famiglia pubblicamente apprezzata ma internamente disunita.

Il fratello più giovane, Giorgio, avrà una vita serena e sostenuta dal punto di vista morale e materiale grazie al ruolo di “padre putativo” svolto dallo stesso Riccardo. La figura della madre è invece rivestita dalla giovane donna di servizio, Gina, di pochi anni più grande, che assicura ascolto attento, cura costante e saggezza popolare ai due fratelli per i lunghissimi anni di convivenza in casa.

Il giovane Riccardo percorre la sua strada di studente che lo porta a diventare un bravo medico che supera via via le sfide che lo porteranno a diventare un ricercatore e un divulgatore apprezzato, un primario conteso fra sanità pubblica e privata, rimanendo tuttavia un “dottore” di stampo antico, capace di sedersi al letto del malato, di tenergli la mano mentre cerca per lui la cura migliore e più accessibile.

Riccardo CALLORI

Ti ho preso per mano  

Amare significa anche lasciar andare  

Edizioni MILLE, settembre 2023

Pag. 359

€ 17,00

Distribuzione: Book Service Torino e Libro Co. S. Casciano V.d.P. (FI)

Online info@edizionimille.eu