Parma

5-6 giugno: “L’Architetto” a Parma: tre occasioni di riflessione sul progetto e sulla città

Tre appuntamenti organizzati dall’Università per la presentazione della storica rivista

PARMA – Mercoledì 5 giugno l’Università di Parma, all’interno delle attività del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e dell’Unità di Architettura, con il Complesso Monumentale della Pilotta, il CNA – Consiglio Nazionale degli Architetti, l’Ordine degli Architetti di Parma, ha organizzato la presentazione de “L’architetto”, storica rivista dei professionisti rifondata dall’ex direttore di “Domus” Nicola Di Battista e pubblicata dalle edizioni Comunità di Olivetti.

La città accoglie la presentazione della rivista con tre momenti collegati.

Un primo momento sarà il 5 giugno in ambito didattico, al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Aula O, Plesso Aule delle Scienze, ore 14). Un appuntamento all’interno del Laboratorio di progettazione architettonica e urbana, gestito dal prof. Dario Costi, che consentirà agli studenti del Corso di Laurea in Architettura di ascoltare le riflessioni sulle loro elaborazioni progettuali da parte di importanti architetti come i proff Mauro Galantino (IUAV Venezia), Francesco Collotti (Università di Firenze), Vincenzo Melluso (Università di Palermo), e da parte del direttore Nicola di Battista.

Un secondo momento sarà, sempre il 5 giugno, la presentazione editoriale della rivista alla città e ai professionisti. Ai Voltoni del Guazzatoio in Pilotta si terrà dalle 17.30 una discussione articolata in due parti. La prima sul ruolo del progetto per la città e per il riconoscimento di ruolo del mestiere dell’architetto, con i protagonisti del primo incontro. La seconda con l’introduzione del geografo culturale Davide Papotti, docente dell’Università di Parma, che presenterà la rassegna “100 Città d’Italia”, e il contributo del docente di Progettazione architettonica e urbana Dario Costi su Parma. La discussione coinvolgerà anche lo storico di architettura Carlo Mambriani, docente dell’Università di Parma, e Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma. Seguirà un dibattito pubblico, a cui tutta la città è invitata, sul futuro della memoria, ossia su come mettere in valore il patrimonio storico artistico della città in maniera duratura e permanente.

Il terzo momento sarà la conferenza “Sull’abitare” di Vincenzo Melluso, docente di Progettazione architettonica e urbana all’Università di Palermo: l’appuntamento è al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università il 6 giugno alle 12 (Aula O, Plesso Aule delle Scienze). La conferenza conclude le attività didattiche dei Laboratori di progettazione del prof. Costi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience” il 27 e 28 aprile

PIACENZA - Il 27 e 28 aprile 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il…

9 ore fa

A Riccione 1.500 persone per l’evento di formazione e crescita personale dal titolo “I create my destiny – Io creo il mio destino”

RICCIONE (RN) - La sindaca Riccione Daniela Angelini ieri mattina ha portato i saluti della…

9 ore fa

Alla Casa della Musica il Premio nazionale “Persona e Comunità”

Riconoscimento alla prima mostra con Comunicazione Alternativa Aumentativa PARMA - È andato alla Casa della Musica del…

9 ore fa

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

9 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

10 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter