47^ Podistica Santa Lucia

110

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Pronti per vivere la 47^ edizione della Podistica di Santa Lucia, giovedì ultimo giorno per iscriversi

La 47^ edizione della Podistica di Santa Lucia, gara di 13,650 chilometri lungo le sponde del Rubicone, prenderà il via domenica 12 dicembre 2021, con partenza alle 9.30 da via Rubicone Destra, 220 a Savignano sul Rubicone (Fc).

Un evento storico, “il dado è tratto”, nato dalla passione di un gruppo di atleti podisti negli anni ’70 che è inserito anche nel calendario della Festa del Santo Patrono di Savignano sul Rubicone, Santa Lucia, che si festeggia il 13 dicembre.

La gara, organizzata dall’ASD Ridetowin, è inserita nel calendario podistico nazionale UISP e si prevede una importante partecipazione anche dal bolognese, oltre che da fuori regione.

“Sono felice del fatto che le istituzioni abbiano investito tanto nel sociale – ci racconta Massimiliano Evangelisti, organizzatore dell’evento -. Io rappresento la provincia come delegato CIP e stiamo facendo anche un progetto per l’attività paralimpica: grazie al supporto della Federazione Italiana Triathlon, si svolgerà infatti dal 10 dicembre un collegiale per futuri paratriatleti che ovviamente saranno coinvolti nella partecipazione anche della nostra gara di domenica.”

Al via della 47^ Podistica di Santa Lucia ci saranno i due campioni in carica dell’edizione 2019 (nel 2020 la prova non si è disputata): Martina Facciani (campionessa italiana di maratona 2019) e Alberto Della Pasqua, con un passato importante anche nella multidisciplina.

La gara si svolgerà in piena sicurezza, con il via dato dopo il ponte per evitare il ghiaccio e il percorso completamente chiuso al traffico: giro classico con la prima metà in andata verso il mare dalla parte sinistra del fiume e quindi giro di boa e rientro, con un leggero dislivello in salita che potrebbe farsi sentire nei tratti finali di gara con la stanchezza accumulata e potrebbe diventare una discriminante per la vittoria finale.

Pacco gara con il classico torrone e premiazione consistente con in particolare in palio un televisore, uno smartphone e cuffie bluetooth.

Per iscriversi, occorre andare on line a questo link, le iscrizioni chiuderanno giovedì 9 dicembre alle 23.59.

ISCRIZIONI QUI
https://www.endu.net/it/events/podistica-di-santa-lucia/

Da sottolineare la valenza sociale dell’evento: un euro della quota iscrizione sarà devoluto a sostegno dei progetti Rotary Club Valle del Rubicone e Polisportiva Anffas Cesena nelle scuole medie e superiori.

“Ringrazio di cuore – conclude Evangelisti – le istituzioni, in particolare innanzitutto il Comune di Savignano sul Rubicone e poi Maurizio Pracucci, Assessore allo Sport del Comune di Gambettola, per il loro fondamentale sostegno. Ringrazio anche tutto il team della Flipper di cui, a livello organizzativo, sono entrato a far parte e che ci vedrà protagonisti durante tutta la stagione nell’organizzazione di diversi altri eventi di endurance, in particolare di triathlon. E ringrazio ovviamente i nostri partner: Ristorante Pizzeria 2020, Farmacia Mercuriali, Caseificio Pascoli e Dolciaria Luigia.”

Ricordiamo infine che la 47° Podistica di Santa Lucia sarà valida anche come 5° Memorial Sergio Paci, storico organizzatore dell’evento, e durante la cerimonia delle premiazioni verrà assegnato un trofeo in suo ricordo.

PRESENTAZIONE VIDEO
https://www.facebook.com/Ridetowin/videos/4616579415063137