43° Giro del Muraglione 2022 – 1° Gran Fondo Avis Forlì

93

1° Trofeo Nazionale Avis che si terrà il 2 ottobre 2022

FORLÌ – Nel maggio 2021 Avis Comunale Forlì ha rinnovato il suo consiglio direttivo e, forte di una storia lunga 85 anni e di un importante marchio in tutta Italia, ha deciso di sviluppare in maniera innovativa e adatta al new normal del post covid la sua missione: quella di convincere le persone a donare sangue!

Tre sono le parole chiave su cui si sviluppa l’azione di mandato:

  • Giovani, perché il sangue è un farmaco insostituibile che può essere disponibile solo se ci sono persone in salute che lo donano, e le persone in salute devono poter donare per molti anni, appunto dalla giovane età.
  • Cultura, perché il dono e la solidarietà sono parte del contesto sociale italiano e devono continuare a far parte della nostra storia di persone, in Emilia Romagna e in Italia come testimonianza per tutto il mondo.
  • Salute, perché donare sangue vuol dire stare bene, avere uno stile di vita sano ed equilibrato.

La naturale declinazione di questi punti è lo Sport.

Da molto tempo esiste in Avis Forlì il Gruppo Cicloturistico, che insieme al gruppo Podistico e ad altre attività di recente attivazione (collaborazioni col mondo dell’Atletica, Tennis, Basket, Calcio e mondo sportivo universitario) rappresenta uno dei pilastri della nostra associazione nel mondo sportivo agonistico e amatoriale.

Ed era il 1977 quando il Gruppo Cicloturistico Avis Forlì ha organizzato il primo Giro Ciclistico del Muraglione, una gara amatoriale su un percorso classico del territorio forlivese.

Dopo alcuni anni di stop dovuto alla pandemia, Avis e il Gruppo Cicloturistico hanno deciso di rilanciare l’iniziativa allo scopo di sottolineare la propria presenza nel magico mondo dello sport legato alla bicicletta.

La manifestazione deve essere una festa di grande spessore, riservata anche ai cicloturisti agonisti: nasce così il 43° Giro del Muraglione 2022 – 1° Gran Fondo Avis Forlì – 1° Trofeo Nazionale Avis che si terrà il 2 ottobre 2022 su due percorsi:

  • un percorso lungo di 148 km, 2048 m di dislivello, denominato il percorso “Rosso”, come il rosso del Sangue: il percorso più duro riservato a quegli atleti che vorranno mettersi alla prova in uno degli scenari più mozzafiato dell’Appennino Tosco Romagnolo, attraverso il Passo del Muraglione
  • un percorso medio di 97 km, 1427 m di dislivello, denominato il percorso “Giallo”, come il giallo del Plasma: per coloro che non vogliono perdere l’opportunità di competere sui tornanti dell’Appennino forlivese più intimo, sul Passo delle Centoforche.

Questi due percorsi verranno affrontati dai corridori tesserati FCI e Enti di Promozione Sportiva convenzionati per due gare competitive di altissimo livello, all’interno di una cornice che farà riferimento a un villaggio gara attivo per tutto il fine settimana 1-2 ottobre 2022, ricco di eventi per i partecipanti, per le loro famiglie e per tutti gli appassionati e tutti i cittadini che vorranno unirsi a questa festa.

Entrambi i percorsi saranno anche riservati a un cicloraduno amatoriale organizzato in collaborazione con UISP, che si potrà affrontare in alternativa sul percorso “Rosso”, su quello “Giallo” e su un terzo percorso, quello di 52 km, 218m di dislivello, denominato “Azzurro” come Avis e riservato a chi vorrà godersi in totale sicurezza le dolci colline dell’entroterra forlivese.

Le iscrizioni per la gara competitiva sono già attive sulla piattaforma Winningtime all’indirizzo

https://www.winningtime.it/web/main.php?mac=calendar_main&item=2439

Le iscrizioni per il raduno amatoriale possono essere effettuate a questo link:

https://www.uisp.it/emiliaromagna/ciclismo/cicloturismo

Il Progetto Solidale Giro del Muraglione destinerà parte della quota di iscrizione per l’acquisto delle attrezzature necessarie al Centro di Raccolta del Sangue del Comprensorio Forlivese

Partecipa anche tu!