4 maggio: “Volersi libere”, all’Università di Parma ultimo appuntamento con “Corpi Contesi”

17

PARMA – Si terrà giovedì 4 maggio alle 16.30 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale dell’Università di Parma, il seminario Volersi libere. Il contrasto ai matrimoni forzatiultimo appuntamento nell’ambito di CORPI CONTESIDialoghi interdisciplinari su diritti, autodeterminazione e libertà femminili nell’Italia contemporanea.

A chiudere la rassegna, promossa e finanziata dal CUG dell’Ateneo con il patrocinio di Università, Comune di Parma, UCB – Centro Universitario di Bioetica e About Gender – Rivista Internazionale di Studi di Genere, sarà un approfondimento sul rapporto tra femminismo e multiculturalismo, con un focus sui matrimoni forzati.

Dopo i saluti iniziali della Prorettrice alla Didattica e ai Servizi agli studenti Sara Rainieri, interverranno Martina Castigliani, giornalista di “Il Fatto Quotidiano” e autrice di Libere. Il nostro NO ai matrimoni forzati, Alessandra Davide, operatrice antiviolenza, già Presidente dell’Associazione Trama di terra.

Il seminario sarà moderato dalle docenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali Giulia Selmi Veronica Valenti e potrà essere seguito anche su Teams collegandosi al link: https://bit.ly/40YxaCF

Per altre informazioni: giulia.selmi@unipr.it, veronica.valenti@unipr.it