Modena

Il 4 febbraio domenica ecologica con iniziative in centro

Blocco delle auto più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali. A Palazzo dei Musei laboratorio di educazione alla sostenibilità

MODENA – Il 4 febbraio si svolgerà la domenica ecologica con il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, con le regole già in vigore durante la settimana, e con laboratori, banchetti informativi e mercatino.

Come prescritto dal Piano aria integrato della Regione Emilia Romagna, domenica 4 febbraio, non potranno quindi circolare i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1; i diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 e Euro 3 (anche se dotati di filtro anti particolato); i ciclomotori e motocicli pre Euro. Possono inoltre circolare liberamente i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico, e quelli a Gpl-benzina e a metano-benzina. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. E per tutta la domenica sarà anche possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Informazioni dettagliate sulla manovra e la mappa dell’area interessata dalle limitazioni sono disponibili sul sito di Liberiamo l’aria (www.comune.modena.it/liberiamolaria). Le stesse informazioni si possono scaricare direttamente dal proprio smartphone attraverso il canale di Telegram attivato dal Comune di Modena (@ComuneMO-antismog) al quale i cittadini interessati possono iscriversi seguendo le istruzioni pubblicate sul sito.

Nel corso della giornata sarà possibile informarsi sui contenuti della manovra anti inquinamento, al punto informativo allestito dalle Guardie ecologiche di Legambiente Modena in piazza Matteotti dalle 10.30 alle 13, oppure sulla raccolta differenziata al banchetto informativo di Hera, sempre in piazza Matteotti dalle 15.30 alle 18. Sempre nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, al laboratorio DiDa a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino 337), il Multicentro Salute e ambiente del Comune di Modena propone un laboratorio di educazione alla sostenibilità dove sarà possibile costruire un modello di forno solare oppure giocare a Scarty, a Memoryricicliamo, al gioco dell’oca sull’impronta ecologica e a molto altro. Alle 15.30, a Baggiovara nei locali della scuola Montecuccoli, in via Fossa Buracchione 61, apre il Punto di lettura Stregalibro e alle 16 comincia “Viaz in mudnes!”, monologhi, scenette e parole crociate in dialetto con il duo Falestri e Bagateli e Sergio Baldelli.

Per tutta la giornata in piazza Matteotti ci saranno le vetrine dei produttori agricoli “Modena Km 0” e “Campagna amica”; l’esposizione di veicoli elettrici a cura di G.L.Car e le iniziative di Ecologia del corpo e della mente. In largo Sant’agostino esposizione di veicoli elettrici a cura di Borsari Luciano Srl.

L’ultima domenica ecologica prevista dalla manovra antismog, in programma il 4 marzo, giorno delle elezioni politiche, sarà posticipata all’11 marzo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

rassegna Traiettorie: il 16 aprile concerto di Ciro Longobardi

PARMA - 16/04 Casa della Musica, ore 20.30 Ciro Longobardi Pianoforte Olivier Messiaen (1908-1992) Selezione…

30 minuti fa

…piano piano crescendo… 6, 8, 12 mani

Martedì 16 aprile alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, un concerto per pianoforte a sei, otto…

39 minuti fa

“Come accompagnare i più piccoli nell’elaborazione del lutto”: a Casa Niccolini se ne parla con Paola Bastianoni

Conferenza martedì 16 aprile 2024 alle 17.30, in via Romiti 13 a Ferrara. Partecipazione libera…

1 ora fa

Tante storie dedicate alla scoperta della natura da ascoltare nel parco della Tebaldi

Martedì 16 aprile 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

19 aprile: all’Università di Parma il secondo appuntamento di “Tra diritto e società. La questione penitenziaria”

Alle 15.30 nell’Aula B della Sede centrale l’incontro “Vulnerabili tra i vulnerabili”. In presenza e…

2 ore fa

Massimo Baldini. ITALIA REVISITED #1 dal 20 aprile al 30 giugno 2024 a Ravenna

RAVENNA - Sabato 20 aprile 2024 alle ore 11, la Fondazione Sabe per l’arte presenta ITALIA REVISITED #1. Campionario…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter