32esima graduatoria provvisoria delle case popolari di Ferrara

88

Tra i primi assegnatari anziani, disabili e famiglie con Isee minimo

FERRARA – In testa alla 32esima graduatoria provvisoria per l’assegnazione degli alloggi popolari del Comune di Ferrara, la prima stilata con i nuovi criteri voluti e strutturati dalla giunta Fabbri, ci sono anziani e famiglie con disabili. Sostegno anche alle famiglie con Isee minimo (compreso tra 5000 e 7500 euro) e a quelle monogenitoriali.

Ad una prima analisi della graduatoria provvisoria stilata dal Comune di Ferrara per l’assegnazione degli alloggi popolari risultano queste le categorie che si sono posizionate nella prima parte della graduatoria. In particolare: tra i primi 157 assegnatari (tutti italiani su un totale di 746)  33 sono anziani over 65 (che hanno presentato personalmente la domanda), mentre tra i primi 50 assegnatari ben 42 nuclei sono identificati come over 65, ossia hanno all’interno un membro anziano, spesso con disabilità superiore al 65% (non necessariamente intestatario della domanda).

Sempre nelle prime 50 posizioni 33 famiglie presentano un Isee minimo, si trovano cioè in gravissimo stato di difficoltà economica.
E, ancora, tra i primi 157, ben 45 famiglie presentano situazioni di disabilità superiori al 65%, delle quali 15 sono di invalidità totale e 7 riguardano minori.
21 sono i nuclei monogenotoriali con minori a carico e 3 i padri separati in difficoltà socio economiche.

I dati, sia pure parziali e non indicativi delle possibili modifiche della graduatoria, nè delle reali assegnazioni che verranno formalizzate facendo incontrare domanda e offerta di alloggi, evidenziano l’estrema fragilità dei nuclei assegnatari che ricadono nelle maxi categorie “anziani”, “persone disabili” e “famiglie in grave difficoltà economica” considerate destinatarie principali dei servizi di welfare, a qualsiasi livello.