30 maggio: festival Crossroads con Franco D’Andrea, Mauro Ottolini & Daniele D’Agaro

97

CrossroadsCORREGGIO (RE) – Ultimi bagliori per l’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, che nella seconda metà di maggio ha preso residenza pressoché stabile al Teatro Asioli di Correggio (RE). Qui, mercoledì 30 maggio alle ore 21, si esibirà Franco D’Andrea, vera eminenza dei pianisti jazz nazionali, in trio con Mauro Ottolini al trombone e Daniele D’Agaro al clarinetto. Storia e contemporaneità del pianismo jazz saranno a stretto contatto in una serata che ha perso uno dei suoi protagonisti inizialmente annunciati. Il batterista olandese Han Bennink non potrà infatti prendere parte al concerto nelle vesti di special guest a causa di un’operazione agli occhi che lo costringe a una pausa di alcune settimane dagli impegni musicali. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 12.

CrossroadsFranco D’Andrea (Merano, 1941) è una delle figure più rilevanti del jazz made in Italy e, dopo decenni di attività, dimostra di essere entrato in una luminosa fase della sua carriera in cui ogni situazione strumentale ha raggiunto il punto di perfetta cristallizzazione: dalle stupefacenti performance del collaudato quartetto, all’innovativa proposta in trio con i fiati di Mauro Ottolini e Daniele D’Agaro, sino alla dimensione più raccolta del piano solo.

Il suo trio con Ottolini e D’Agaro è da anni una delle formazioni più blasonate del jazz nazionale. Con questo organico D’Andrea procede lungo percorsi dal fascino enigmatico, come un esploratore che avanza in una terra sconosciuta. In questo contesto che riduce ai minimi termini l’idea di jazz band alla Hot Five, il pianoforte gioca una molteplicità di ruoli grazie alla sua tipica orchestralità. La musica si sviluppa tra riff, poliritmie, contrappunti improvvisati, astrazioni e sonorità talvolta ispirate allo stile jungle ellingtoniano.

Concerto di mercoledì 30 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21.00

“Correggio Jazz”

FRANCO D’ANDREA TRIO

con Mauro Ottolini & Daniele D’Agaro

“Traditions Today”

Franco D’Andrea – pianoforte; Mauro Ottolini – trombone;

Daniele D’Agaro – clarinetto

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.

Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.

Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.

Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10.30-12.30.

Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini