30 aprile: Hamilton de Holanda in concerto per festival Crossroads

58

RUSSI (RA) – Terzo e ultimo ritorno a Russi (RA) per la ‘carovana’ musicale del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna: in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, martedì 30 aprile al Teatro Comunale (con inizio alle ore 21) si esibirà il Trio Mundo di Hamilton de Holanda, brasiliano virtuoso del mandolino a 10 corde. Al suo fianco ci saranno Marcelo Caldi alla fisarmonica e Thiago da Serrinha alle percussioni. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Russi – Teatro Comunale. Biglietti: intero euro 16, ridotto 14.

Hamilton de Holanda, nato nel 1976 a Rio de Janeiro e cresciuto a Brasilia, dove si trasferì da ragazzo con la famiglia, ha imbracciato il mandolino per la prima volta all’età di 5 anni. A 6 già si esibiva in pubblico. Col suo personale e virtuosistico intreccio di choro e jazz ha creato una musica spumeggiante, segnalatasi più volte nelle nomination dei Latin Grammy. Ha collaborato con Yamandu Costa, Mike Marshall, Joel Nascimento, ma in Italia è celebre soprattutto per il duo formato con Stefano Bollani, immortalato anche su disco (O que será, 2013, ECM).
La sua tecnica trasgressiva e rivoluzionaria, su uno strumento a 10 corde, gli è valsa l’appellativo di “Jimi Hendrix del mandolino”. Tradizione brasiliana e modernismi stilistici scorrono in parallelo, in un flusso magmatico e travolgente, ingegnoso eppure spontaneo. La sua completezza come solista gli permette di esporre compiutamente le sue idee musicali anche nella semplice dimensione del solo. Ma ha ampiamente praticato anche le forme del duo (oltre che con Bollani anche con João Bosco), del trio, degli ensemble più allargati sino alle performance con orchestra.
Il Trio Mundo è una formazione di recente costituzione, il cui organico riunisce strumenti in grado di rappresentare le culture musicali di diversi Paesi. Nel repertorio, le composizioni di Hamilton de Holanda sono affiancate da brani di Pixinguinha, Chick Corea, i Beatles, Nino Rota, Richard Galliano, Pat Metheny, Paco de Lucia, Tom Jobim… Ma la scaletta è aperta a continue variazioni.

Crossroads

XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di martedì 30 aprile

RUSSI (RA), TEATRO COMUNALE, ORE 21.00
HAMILTON DE HOLANDA TRIO MUNDO
Hamilton de Holanda – mandolino a 10 corde;
Marcelo Caldi – fisarmonica; Thiago da Serrinha – percussioni
in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Comunale, Via Cavour 10: biglietteria serale dalle ore 19, tel. 0544 587690.
Prevendita: Teatro Comunale, martedì ore 10-12, giovedì ore 16-19, sabato 10-12, tel. 0544 587690.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura, tel. 0544 587641 (lun-ven ore 9-13), cultura@comune.russi.ra.it, teatrocomunalerussi@ater.emr.it.
Prevendita on-line: www.vivaticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini