3° Torneo calciobalilla e solidarietà a Parma

67

Marani Terzo Torneo CalciobalillaL’importante evento  si terrà in Piazza Garibaldi, il 30 aprile 2016, dalle 10 alle 18

PARMA –  “3° Torneo Calciobalilla e solidarietà” è un importante evento che si terrà in Piazza Garibaldi, il 30 aprile 2016, dalle 10 alle 18, organizzato da AVIS Comunale Parma (Associazione Volontari Italiani Sangue) e ParmaCalciobalilla con il patrocinio del Comune di Parma. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina, durante una conferenza stampa, dall’assessore allo sport e politiche giovanili Giovanni Marani, da Luigi Mazzini presidente Avis Comunale Parma e da Mario Zanichelli di Parma CalcioBalilla.

“Il torneo – ha precisato l’assessore allo sport Giovanni Marani – è diventato una bella consuetudine, grazie all’impegno di Parma CalcioBalilla e dei diversi soggetti coinvolti. In particolare nell’anno in cui si celebra il settantesimo dell’Avis. Si tratta di un compleanno importante e il torneo è un modo per sensibilizzare la cittadinanza ed i giovani sul tema del dono”.

Luigi Mazzini, presidente Avis Comunale Parma, ha rimarcato il fatto che il torneo unisce la solidarietà al gioco sano del calciobalilla. “Il torneo – ha spiegato – serve sia per divulgare questo sport che per mantenere vivo l’interesse per la donazioMarani torneo calciobalillane del sangue, sopratutto da parte dei giovani”.

Mario Zanichelli di Parma CalcioBalilla ha illustrato il programma che ha visto l’adesione entusiasta delle squadre dello scorso anno. Sarà un quadrangolare che prenderà avvio alle 10, sabato 30 aprile in piazza Garibaldi, lato municipio, per concludersi verso le 16.30. Ha anticipato la presenza di grandi personaggi dello sport come Claudio Corradi che premierà, verso le 11, il campione dell’anno e di Stefano Manici per le premiazioni finali. Al momento parteciperanno anche rappresentati della Nazionale come Martina Zanichelli e Andrea Butti.

Il Torneo, nato dalla collaborazione tra AVIS Comunale Parma, che quest’anno festeggia il suo 70° compleanno, e Parmacalciobalilla, ha due obiettivi principali: l’iscrizione di nuovi giovani donatori AVIS, ovvero la sensibilizzazione della popolazione alla tematica della donazione di sangue e il divulgare e far conoscere, soprattutto tra le nuove generazioni, il gioco/sport del calciobalilla.

Durante il Torneo, che prevede la partecipazione di 4 squadre (Parma, Felegara, Porporano e Reggio Emilia), vi sarà la possibilità, per gli interessati, di richiedere ai volontari AVIS, i quali saranno presenti con uno stand informativo, tutte le informazioni riguardanti la donazione di sangue.

Nel pomeriggio, in conclusione del torneo, è previsto anche un concerto di musica rock, eseguito da una cover band locale.

Programma:

Squadre partecipanti 4: Parma, Felegara, Porporano e Reggio Emilia.

Ora d’inizio 10.00 con discorso d’apertura per spiegare il programma e il regolamento del giorno;

Ore 10.15 primo incontro;

Ore 10.30 secondo incontro;

Ore 10.45 terzo incontro;

Ore 11.00 quarto incontro;

Ore 11.15 quinto incontro;

Ore 11.30 premiazione atleta dell’anno;

Ore 14.30 sesto incontro;

Ore 14.45 settimo incontro;

Ore 15 ottavo incontro;

Ore 15.15 nono incontro;

Ore 15.30 decimo incontro;

Ore 15.45 undicesimo incontro;

Ore 16 dodicesimo e ultimo incontro;

Ore 16.15 premiazione e ringraziamenti;

Ore 17.00 Via al gioco libero;

Ore 18.00 fine della giornata.