3 marzo: Olimpiadi della Matematica, all’Università di Parma la Coppa Nash

37

PARMA – Tornano in presenza a Parma le Olimpiadi della Matematica. Dopo che il 27 gennaio si è svolta la gara a squadre femminile (Coppa Kovalevskaya), venerdì 3 marzo al PalaCampus (Campus Scienze e Tecnologie) dalle 14 alle 16 è programma la Coppa Nash, sempre organizzata dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma. Si tratta di due appuntamenti di riferimento per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado non solo del territorio: la gara di Parma attira istituti non soltanto dal bacino locale o emiliano-romagnolo ma anche da Lombardia, Liguria, Toscana e Veneto.

I responsabili per l’Ateneo sono i docenti Francesco Morandin e Alberto Saracco, che organizzano gli eventi grazie alla collaborazione di docenti, assegnisti/assegniste, dottorandi/dottorande e studenti/studentesse del Dipartimento. Le gare sono realizzate con la collaborazione e il sostegno del Piano Lauree Scientifiche, del Comune di Parma, della Protezione Civile di Parma e di Zanichelli.

La Coppa Nash (in passato chiamata Coppa Hilbert e poi Coppa Galois), arrivata alla XXII edizione, è la gara di matematica a squadre più antica e più grande d’Italia. Inserita in un circuito di gare a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, è rivolta agli studenti e alle studentesse degli istituti di secondo grado e qualifica le migliori squadre classificate alle semifinali e alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica di Cesenatico.

Per informazioni, foto e video delle edizioni precedenti: pagina facebook della Gara a squadre di Parma – Coppa Nash e canale YouTube del Dipartimento.

Per informazioni sui problemi delle gare o per allenarsi, il docente Alberto Saracco ha una playlist su YouTube dedicata al tema giochi matematici.