3 marzo: musica e neuroscienze, webinar “The aural face: social cognitive dimensions of timbre perception”

27

PARMA – Sarà dedicato al timbro e alla sua percezione, anche in chiave sociale, il secondo incontro del ciclo internazionale di webinar su musica e neuroscienze (Embodied Music Experience: A Biocultural Approach) organizzato dal Laboratorio Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma, diretto da Vittorio Gallese.

The aural face: social cognitive dimensions of timbre perception il titolo del webinar, in programma per  venerdì 3 marzo alle 17.30 sulla piattaforma Teams (link anche sul sito dell’Università di Parma). Relatore sarà Zachary Wallmark della University of Oregon.

Zachary Wallmark è professore associato di musicologia al Dipartimento di Musica Accademica, Scuola di Musica e Danza, direttore del MuSci Lab e membro affiliato della facoltà al Centro di Neuroscienze Traslazionali dell’Università dell’Oregon. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Musicologia all’Università della California (UCLA), un master in Musicologia ed Etnomusicologia all’Università dell’Oregon e una laurea in Esecuzione musicale (contrabbasso) alla New York University (NYU).

I seminari del ciclo Embodied Music Experience: A Biocultural Approach proseguono fino al 31 marzo. La musica con le sue interrelazioni con il corpo e il cervello è al centro di questa serie di incontri, con l’auspicio che serva da stimolo per integrare il ricco campo della musica e delle neuroscienze con la più ampia ricerca sulle neuroscienze delle arti e delle scienze umane. La musica è parte integrante di ogni società umana, e fin dall’antichità le esperienze musicali sono state associate alla salute e al benessere umano.

La serie di webinar affronta temi contemporanei su musica ed emozioni, percezione multimodale, codifica predittiva, studi interculturali, creatività, coinvolgimento motorio. Attraverso il contributo di studiosi stranieri si riflette su questioni fondamentali e ricerche all’avanguardia sul ruolo unico e sull’impatto della musica nella vita umana: come ci fa sentire, pensare e muovere.