Parma

3 aprile: webinar di presentazione del programma “Teach for Italy – Insegnare per l’Italia”

PARMA – Lunedì 3 aprile, alle 17.30 su Teams, si terrà il webinar di presentazione del programma “Teach for Italy – Insegnare per l’Italia”, patrocinato dall’Università di Parma. L’incontro si propone di presentare l’opportunità offerta da Teach For Italy di entrare nel programma biennale di alta formazione e insegnare nelle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado in contesti di svantaggio in Italia.

Il webinar è rivolto a studenti delle lauree magistrali dell’area umanistica e sociale ed è aperto anche a neolaureati.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei e del Delegato del Rettore per la Formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Marco Mezzadri, a cui faranno seguito gli interventi sulla missione e la visione di Teach for Italy, e sulle modalità di candidatura di Antonio Piscopo, Vice-Direttore e Responsabile relazioni istituzionali, impatto, ricerca e policy, e di Alessia Gilardo, Responsabile Reclutamento e Comunicazione.

Teach for Italy – Insegnare per l’Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori. L’obiettivo è contribuire a costruire un Paese in cui il luogo in cui si vive o la famiglia in cui si è nati non siano i soli parametri che determinano il livello d’istruzione e le opportunità future. Teach For Italy seleziona e forma “changemaker”, laureati magistrali che attraverso l’insegnamento nelle scuole pubbliche italiane vogliono avere un impatto sulle generazioni future e sul sistema educativo. Teach For Italy è parte di Teach For All, una rete internazionale di educatori e attori del cambiamento che ha l’obiettivo di contrastare le diseguaglianze educative in più di 60 Paesi nel mondo. Teach For Italy lavora in partnership con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, associazioni di categoria, fondazioni no profit e tutti gli attori chiave dell’ecosistema educativo, per costruire un movimento dedicato al contrasto delle crescenti disuguaglianze educative in Italia.

I partecipanti avranno la possibilità di interagire con i relatori e con due fellow del programma Teach for Italy che racconteranno la propria esperienza durante e dopo il percorso di formazione.

Il webinar è gratuito. Per ottenere il link occorre compilare il modulo di registrazione disponibile qui: https://urly.it/3thpr

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nelle campagne russiane si rivive il fascino della tradizione

Venerdì 3 maggio, una serie di appuntamenti dedicati all'antica usanza della piantumazione della Santa Croce…

4 ore fa

Il 2 maggio aprono le Terme di Cervia: le novità della stagione 2024

CERVIA - Mancano pochi giorni all’inizio della stagione 2024 delle Terme di Cervia. La struttura,…

4 ore fa

Ravenna Jazz: il 4 maggio concerto di Anonima Armonisti

RAVENNA - Sabato 4 maggio il festival Ravenna Jazz proporrà il primo dei concerti della…

4 ore fa

“Vinciamo la vita” l’8 maggio la presentazione a Forlì

FORLÌ - Mercoledì 8 maggio, alle ore 16.30, la Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei…

4 ore fa

Bibiena Art Festival, la presentazione a Palazzo Farnese

PIACENZA - Lunedì 22 aprile nel Salone Pierluigi di Palazzo Farnese si è svolta la…

4 ore fa

PIZZA FESTIVAL FORLÌ il 3, 4 e 5 maggio in piazza Saffi

FORLÌ - PIZZA FESTIVAL FORLÌ 3/4/5 MAGGIO 2024 PIAZZA SAFFI Pizza Festival in Tour presenta…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter