3° alla Freccia dei Vini: ancora sul podio Davide Dapporto

41
Davide Dapporto all’arrivo e sul podio della Freccia dei Vini (Foto: Stefano Ballandi)

EMILIA ROMAGNA – Davide Dapporto si conferma per l’ennesima volta uno degli U23 più in forma e competitivi in Italia.
Alla Freccia dei Vini, domenica 10 luglio, con il 3° posto finale si è concretizzato il terzo podio personale di Dapporto negli ultimi dieci giorni, il suo decimo piazzamento in top ten in un mese. Una serie di risultati di prestigio avviata in gare internazionali, come la Coppa Zappi a Riolo Terme con organizzazione di ExtraGiro o la tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia Giovani Under 23, e ancora oggi in corso.

LA CRONACA – Da Vigevano a Stradella, la Freccia dei Vini è una classica molto ambita nella categoria. Sulla terz’ultima salita, Dapporto e Walter Calzoni (Gallina Ecotek) hanno fatto la differenza, andando a riprendere Sergio Meris (Colpack Ballan) e proseguendo da soli. In pianura sono rientrati su di loro Giacomo Villa (Biesse Carrera) ed Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior). Calzoni poi ha colto l’attimo giusto, guadagnando 10″ all’imbocco dell’ultima salita e pedalando forte fino a giungere al traguardo in solitaria. Dapporto e Villa, dopo aver staccato Faresin sull’ultima salita, si sono giocati la seconda piazza in uno sprint a due, a 12″ dal vincitore Calzoni e resistendo al recupero degli inseguitori, giunti a 30″.

Sono uscito bene dal Giro d’Italia U23 e dal Giro del Veneto, sono sicuramente molto contento della mia condizione di forma – ha commentato Dapporto . La Freccia dei Vini è stata una corsa impegnativa, con un bel percorso mosso che ci ha portato a fare duemila metri di dislivello. La qualità non mancava, c’erano tanti corridori di livello, quindi sono contento del risultato. Sono sempre lì davanti a giocarmi le corse e questo è molto buono; sono sempre vicino a una vittoria, speriamo che possa arrivare da qui a fine stagione“.

Per #inEmiliaRomagna Cycling Team questo risultato è l’ennesima conferma dell’ottimo percorso intrapreso a partire dal 2019, quando il team promosso da APT Servizi e Consorzio Terrabici ha esordito nella categoria Under 23 del ciclismo.
Con il podio di Dapporto alla Freccia dei Vini, sale a 18 il numero di piazzamenti tra i primi cinque (cronometro comprese) nel 2022 per i ragazzi emiliano-romagnoli, ambassador del territorio regionale con la propria attività ciclistica.

Per seguire l’attività del team #InEmiliaRomagna Cycling Team sui social network e rimanere aggiornati sulle novità, cercare @inemiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram.