29 maggio: all’Università di Parma lezione aperta sul Capitale naturale del Campus e proiezione del docufilm “Appia Antica, Storia di una tutela” con il film-maker Milo Adami

10
FOTO MARCO e LUIGI VASINI (copyright)
Via San Bruno, 5 – 43100 Parma

A partire dalle 9.30 al Centro Sant’Elisabetta. Iniziativa organizzata da Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale e 24FPS

PARMA – Mercoledì 29 maggio alle 9.30 al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Centro Sant’Elisabetta) è in programma una lezione aperta sul tema del Capitale naturale del Campus. Studentesse e studenti del corso in Scienze e tecnologie per l’ambiente e le risorse presenteranno gli esiti di una serie di approfondimenti sul tema. L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere a sistema le informazioni disponibili sulle trasformazioni del Campus dalla sua nascita, sulle modalità di fruizione e uso delle risorse, offrendo una base conoscitiva utile per le progettazioni future in ottica di una sempre maggiore sostenibilità e valorizzazione della biodiversità.
Sarà ospite della lezione aperta il film-maker Milo Adami, che presenterà il docufilm Appia Antica, Storia di una tutela: un breve documentario incentrato sulla figura del giornalista e intellettuale Antonio Cederna e sulla sua infaticabile impresa per la salvaguardia dell’Appia Antica. Un viaggio intimo e prezioso sotto la guida dell’attore Giuseppe Cederna, che con i fratelli Giulio e Camilla ha dato vita all’archivio Cederna. Il documentario tratta il tema del consumo di suolo e della perdita di Capitale naturale, aspetti affrontati anche da studentesse e studenti dell’Ateneo nelle loro elaborazioni.
L’appuntamento, aperto a tutte le persone interessate, è organizzato dagli ecologi dell’Università di Parma Pierluigi Viaroli e Rossano Bolpagni e dall’associazione 24FPS.