Parma

29 gennaio: al via la rassegna “Idee in gioco”

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto FAPE – Fondi di Ateneo per il Public Engagement. Appuntamento a Il Punto di piazza Garibaldi con “Giochi che abbattono muri: giochi per l’impegno sociale”

PARMA -Scienza, sostenibilità e temi sociali raccontati attraverso giochi analogici e digitali: è questo il pensiero alla base di “Idee in Gioco“, un progetto di divulgazione scientifica e partecipazione culturale promosso dall’Università di Parma, nell’ambito del bando FAPE – Fondi di Ateneo per il Public Engagement, dal Comune di Parma e da COLSER-Auroradomus insieme a Fondazione Munus con “La Valigia di Marco e Anna“.

La rassegna si compone di 5 incontri, a ingresso libero e gratuito, per avvicinare cittadinanza, scuole, studentesse e studenti dell’Università ai temi della sostenibilità, dell’educazione, dell’impegno sociale, della biodiversità e dell’inclusione.

L’obiettivo è rendere accessibili temi complessi attraverso un approccio innovativo che unisca la riflessione scientifica al gioco, inteso come strumento educativo, relazionale e critico. Giochi da tavolo, giochi di ruolo ed esperienze digitali diventano così occasioni per confrontarsi, imparare e costruire consapevolezza collettiva.

I 5 appuntamenti in programma si terranno a Il Punto in piazza Garibaldi, dalle 17 alle 19, e saranno composti da una tavola rotonda con ricercatori, ricercatrici, esperte ed esperti che offriranno una panoramica sul tema dell’incontro e un laboratorio ludico, in cui i/le partecipanti potranno prendere parte a sessioni di gioco guidato, con giochi selezionati in base al tema del giorno.

I temi affrontati spazieranno dalla sostenibilità ambientale all’esercizio del pensiero critico, creativo ed etico, dal contrasto degli stereotipi fino al ruolo degli e-sports e del digitale per l’inclusione e l’impegno sociale.

Il percorso culminerà con un appuntamento conclusivo durante la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2026.

Programma

• 29 gennaio – Giochi che abbattono muri: giochi per l’impegno sociale
• 26 febbraio – Green Games (gg): giochi per la sostenibilità
• 26 marzo – Insoliti sospetti: per pensare insieme giocando
• 23 aprile – E-sports e social gap: il digitale per l’inclusione sociale
• 28 maggio – Biodiversità in gioco: biodiversità ed ecosistemi

Il team del progetto è composto da:

Roberto Di Paolo, responsabile scientifico, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Emanuela Maio, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Cristina Castracani, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
Mariangela Scarpini, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X